TERA, prova con mano di Skycastle e Sky Cruiser Endeavor
La settimana scorsa abbiamo avuto l'opportunità di partecipare a un press-tour guidato con alcuni ragazzi di En Masse Entertainment per il nuovissimo aggiornamento di TERA. L'espansione Fate of Arun è stata rilasciata qualche mese fa, ma loro si stanno già preparando a rilasciare nuovi contenuti che abbiamo avuto la fortuna di poter provare di persona. Dopo aver eseguito il login ed esserci trovati su skype con membri del team di En Masse che sarebbero state le nostre guide: Patrick Sun (Producer di EnMasse per TERA) e Tina Zhang-Powell (Associate Producer) con la quale avevamo già partecipato a un tour alla fine dell'anno quando è uscita l'espansione.
Per questo incontro siamo stati trasportato in un nuovo dungeon di livello endgame: Sky Cruiser Endeavour. Questa istanza era progettata per personagg di livello 65+ e di conseguenza siamo stati trasformati in una versione quasi divina di noi stessi, dove potevamo praticamente prendere a calci nel sedere qualunque cosa si lanciasse contro di noi. Questo è bel lontano dll'essere il dungeon più lungo del gioco, ma è stato progettato per essere il più difficile e quello con uno degli scontri contro i boss più lunghi di sempre, che può arrivare a richiedere dai 20 ai 40 minuti per essere completato., a seconda dell'abilità del giocatore.
As this portion of the article may contain spoilers, we’ve given an account of our experience below if you wish to know what happened.
Dopo aver finito l'istanza siamo stati portati alla città di Velica per provare una delle nuove feature in arrivo con la patch: Skycastle.
La nuova feature permetterà alle gilde di competere l'una contro l'altra nel sistema di crociate; qui i giocatori si uniranno a una lega PvE o PvP, a seconda delle preferenze personali della gilda e tutti i giocatori all'interno della gilda potranno ottenere punti Ranking per la gilda completando istanze (PVE) o avere successo in battaglie PVP che dipendono dalla lega alla quale appartengono. Ogni stagione le migliori 10 gilde di ogni lega (quindi 20 gilde in totale) otterranno accesso al proprio Skycastle, enormi castelli fluttuanti nel cielo, che possono essere visitati e migliorati in tanti modi diversi.
Mentre ci dirigevamo verso una delle piazze principali ci è stato detto di guardare in cielo, dove abbiamo potuto ammirare uno degli enormi castelli fluttuanti vicini, posseduto da Tina, che era la versione base di uno dei castelli disponibili ai giocatori, ma comunque davvero impressionante (e considerando che ve ne sono solo 20 disponibili alla volta, di certo vale la pena vandarsi di possederlo). A questo punto ci è stato detto di guardare nelle altre direzioni e abbiamo notato un castello impressionante posseduto da Patrick, che ci è valso come esempio del livello di personalizzazione dei castelli.
Prendendo un pegasus volante siamo riusciti a viaggiare su fino al castello di Patrick (poiché siamo stati invitati nella sua gilda e quindi potevamo accedervi, in quanto i giocatori privi di gilda non possono accedere agli Skycastle) per un po' di voli scenici che ci hanno mostrato che i castelli effettivamente esistono nel mondo e non sono istanziati. Una volta arrivati siamo riusciti a correre qua e là, osservare le decorazioni e una varietà di NPC come i banchieri di gilda e speciali venditori che sono stati appositamente piazzati. Principalmente le gilde possono migliorare l'aspetto del loro Skycastle e possono acquistare diversi livelli ed espansioni al castello base principale; questi possono essere migliorati e sono disponibili in tre tier che le gilde devono acquistare in ordine. Vi sono un gran numero di luci colorate e altri elementi bizzarri che le gilde possono aggiungere al proprio Skycastle e un numero di diversi stili che i castelli possono assumere, come quello classico medievale o un'architettura più gotica.
Le gilde tengono i loro castelli per la stagione completa, che dura quattro settimane, durante le quali possono provare ad accumulare più punti per assicurarsi che siano ancora nella top 10 della loro lega e possano quindi tenere il loro castello. Tutti i potenziamenti acquistati dalla gilda rimangono ancora anche se la gilda perde il proprio castello per una ragione. Quindi, se riescono a riprenderne uno nella stagione successiva possono potenziarlo istantaneamente con tutte le decorazioni, strutture e NPC che hanno precedentemente acquistato. Gli Skycastle esistono principalmente come forma di vanto, e questo è enfatizzato da un gigantesco banner e dal nome della gilda principale che circonda il castello affinché tutti possano vederlo.
Verso la fine del nostro tour abbiamo deciso di mettere alla prova l'esistenza effettiva dei castelli nell'open world e siamo effettivamente riusciti a saltare dal balcone, scendendo in picchiata per 10 secondi buoni prima di impattare contro il suolo e trovarci su una strada che a quanto ci ha detto Patrick è un comune punto di raduno e quindi il tutto sarebbe stato eventualmente uno spettacolo non indifferente per i passanti. Magnifico.
Abbiamo fatto un grande tour ed è stato meraviglioso dare un'occhiata ai nuovi contenuti, quindi tante grazie a Patrick e a Tina per il Tour!
Ed ecco gli spoiler.
La storia di background è che la Federazione Valkyron e i suoi alleati stanno mandand0 la nave più avanzata per abbattere gli Archdevas, ma furono attaccati dagli Archdeva e dai loro Demokron ( abomini Frankensteiniani) e l'equipaggio abbandonò la nave. La nave è stata rispedita verso Highwatch con l'intenzione di farla esplodere contro la città.
Prendendo un teletrasporto siamo stati portati nella sala motore di una nave volante, un luogo sicuro di questo vascello nemico libera dai mob. Essendo un'area interna non vi sono cavalcature, e ci siamo trovati ad avanzare nel corridoio, trovandoci davanti a un gigantesco abominio Demokron chiamato Perimos "The Fleshreaver".
Il primo incontro era strutturato in stile orda, con ondate su ondate di nemici che ci attaccano mentre Perimos ci scagliava addosso raggi laser (che facevano davvero male quando vi colpivano); ci è stato detto che in una situazione di gioco normale gli utenti possono impiegare fino a 20 minuti per completare questa particolare battaglia. I mob sono di vario tipo e variano dai nemici più deboli a nemici in stile mini elite che una volta sconfitti apriranno le porte di una gigantesca sala energetica dove ci saremmo trovati ad affrontare Perimos uno contro uno.
Questa volta Perimos utilizza il suo raggio laser dal petto e un attacco corpo a corpo con una mazza che è in realtà il suo stesso braccio che continua a tirar fuori per schiacciarci. Questo boss dirige la sua rabbia alternativamente verso il gruppo o uno dei sei cristalli blu presenti nell'area; in pratica se questi sei cristalli sono distrutti, potete aspettarvi dei momentacci in arrivo. Utilizzando un comando veloce da programmatore, i ragazzi hanno ucciso istantaneamente Perimos e ci siamo poi diretti sul ponte.
Sul ponte abbiamo potuto vedere le nuvole astrali splendere all'esterno, uno scenario abbastanza impressionante da avere come sfondo per il boss finale Darkan, coperto da corazza nera come un cavaliere oscuro. Quello che era cominciato come un combattimento corpo a corpo abbastanza duro, è diventando preso ancora più difficile quando a metà combattimento il nemico si è trasformato tirando fuori delle ali infuocate, che non avevano solo un aspetto spaventoso, ma gli permettevano anche di eseguire alcune mosse considerevolmente più potenti, come ad esempio innalzarsi in aria e piombare contro l'intero gruppo in maniera devastante. In maniera simile, il boss finale di Bathysmal Rise per essere sconfitto richiede che i giocatori apprendano tutti i suoi atacchi in modo da riuscire a evitarli rapidamente ( e intendiamo all'istante, visto che non avete molto tempo per reagire ai suoi attacchi) e a piazzarsi nei punti chiave per evitare un bel wipe. Ovviamente vi è un bel bottino che attende i giocatori e abbiamo persino ottenuto i punti Ranking per il sistema di crociata.