Stronghold Kingdoms è davvero Gratuito?
Continuano i nostri appuntamentio con il Gratisometro e stavolta ci occupiamo di Stronghold Kingdoms per scoprire quanto sia degno della definizione "gratuito"; partendo da un 100% di gratisosità faremo affrontare al gioco le nostre domande, abbassando la percentuale per ogni elemento che ci porti a pensare che il gioco non è gratis quanto dovrebbe.
Stronghold Kingdoms è un classico strategico gestionale incentrato sulla community e sull'endgame, che permette agli utenti di creare la propria casata e competere contro gli altri giocatori per rivendicare e difendere il territorio.
Cominciamo.
No. I giocatori possono scaricare gratuitamente il gioco su Windows/PC o Mac.
Si (opzionale) ― -15%. Nonostante non sia propriamente un abbonamento, i giocatori possono acquistare Token Premium che forniscono lo accesso ad alcune feature automatiche offline che rendono la gestione di villaggio e impero molto meno gravosa. I Token sono acquistati con le "Firefly Crown" premium, un gettone di 7 giorni costa 30 corone, un gettone da 30 giorni costa 100 corone; il gioco offre spesso degli sconti quindi in generale il prezzo di 40 corone è di 5$, con un risparmio ulteriore che aumenta all'aumentare delle corone acquistate.
No. Il gioco non ha alcuna espansione, anche se si espande di tanto in tanto con nuovi mondi, aggiungendo paesi reali e mappe che rispecchiano i paesi per il quale il gioco viene localizzato. Tutti i mondi e gli aggiornamenti sono totalmente gratuiti.
Si. ― -5%. I giocatori devono acquistare le Firefly Crown e poi acquistare i token premium o i pacchetti di carte (come quelli dei giochi di carte collezionabili) i quali, quando acquistati, forniscono agli utenti una serie di carte casuali da utilizzare per ottenere potenti bonus come risorse gratuite e truppe, o buff che durano per un certo ammontare di tempo, come ad esempio produzione di ferro migliorata, movimento delle truppe più veloce. I giocatori possono acquistare un pacchetto deluxe senza usare le corone ma usando semplicemente i soldi, e ottenere così carte, corone, token premium e altri extra gratuiti, ma può essere acquistato solo una volta per account come starter pack.
Si (ma...)― -5%. L'account premium rende molto più facile la gestione del vostro impero e con le feature offline automatiche come l'addestramento delle truppe, la coda degli edifici e la ricerca i giocatori senza token premium devono spender maggior tempo in gioco per cercare di ottenere le stesse cose, cosa che potrebbe non sempre essere possibile. I pacchetti di carte acquistate offrono boost e bonus ma possono essere acquistate senza pagare soldi reali, quindi nonostante ci sia un beneficio in velocità, semplicità e quantità per un giocatore pagante, non è impossibile pensare che un giocatore non pagante possa ottenere altrettante carte.
No. Non ci sono restrizioni, gli unici elementi di personalizzazione sono relativi alla casata Coat of Arms, che tutti i giocatori possono fare gratuitamente.
Non applicabile. Non ci sono razze o classi in Stronghold Kingdoms.
No. Tutti i giocatori hanno accesso al mercato e allo scambio di merci una volta sbloccata la tecnologia relativa e aver costruito gli edifici necessari. I token premium vi conferiscono la possibilità di commerciare automaticamente offline scegliendo una risorsa da vendere automaticamente .
No. Tutti i giocatori hanno accesso al magazzino e non vi è alcuna limitazione.
Non Applicabile. Non vi sono dungeon o are in gioco che dovrebbero essere teoricamente soggette a limitazioni.
No. La natura del gioco non prevede contenuti "End Game"; i nuovi giocatori hanno accesso totale alle stesse feature degli altri giocatori.
Si ― +10%. Il gioco è estremamente godibile e ha tante feature da offrire per un gioco gratuito; i bonus disponibili sono più incentrati sul rendere la gestione del vostro impero più semplice senza offrire vantaggi diretti o meccaniche pay-to-win.
Stronghold Kingdoms segna un punteggio di gratisosità di 85%.