Recensione della classe Gunner di TERA
Abbiamo avuto il piacere di incontrare i ragazzi di En Masse Entertainment, il publisher di TERA per NA/Canada (mentre il publisher europeo è Gameforge), per una panoramica esclusiva dedicata alla stampa della nuovissima classe arrivata in gioco: la Gunner. Entrando in gioco e unendoci ai ragazzi su una conferenza skype siamo stati accolti dalla PR, Tyler, dal Lead Writer, Scott e dal Producer, Patrick, che sarebbe stata la nostra guida principale per la serata. Ci è sempre piaciuto tornare in gioco con questi ragazzi, sono divertenti e pensano sinceramente che TERA sia uno dei migliori MMORPG sul mercato, quindi eravamo abbastanza emozionati di testare la nuova classe con mano.
Accedendo siamo stati associati a un altro reporter e spediti in gioco, portati al livello massimo e dotati di quella che ci è stato detto essere il miglior fucile in gioco ottenibile tramite crafting, una roba gigantesca con tanto di ali infuocate grossa quanto il nostro PG e dall'aspetto di un'arma degna del miglior manga o Final Fantasy. Una vera figata, e anche se le armi iniziali sono disponibili in varie forme e colori e possono ricordare fucili standard, cannoni, malestre e altro, avranno tipicamente tutte la dimensione del giocatore.
Essendo TERA un MMORPG d'azione, non offre alcun sistema di aggancio del bersaglio e i giocatori dovranno utilizzare il proprio mirino per dirigere i propri colpi o mancheranno il bersaglio. La classe rappresenta un DPS a distanza corazzato e risulta potente a distanza ma capace di gestire i nemici che dovessero avvicinarsi e rendere le cose personali. Ci sono due grosse differenze che separano questa classe dalle altre, primo fra tutti il fatto che rispetto alle altre classi a distanza questa non è caratterizzata da uno stile di combattimento mordi e fuggi, visto che tutte le abilità richiedono che siate immobili durante il lancio. La seconda grossa differenza è la barra Wisdom (saggezza), della quale parleremo dopo.
Siamo spuntati accanto a una manciata di invasori nella Spring Valley per prendere confidenza con i controlli mentre Patrick ci illustrava le diverse abilità a nostra disposizione. Dobbiamo dire che, nonostante non avessimo mai giocato a lungo a questo titolo e che non avessimo mai visto la Gunner prima, è stato incredibilmente semplice prenderci la mano e con grande sorpresa di Patrick ci trovavamo a nostro agio riuscendo a dire la nostra ai mob.
Quindi, veniamo a una panoramica delle abilità:
Attacchi con il mouse – Il click sinistro è il vostro tipico colpo normale, il destro permette al giocatore di rotolare via e ricaricando e vi permette di entrare e uscire dal combattimento in fretta.
Arcane Barrage – Questo attacco spara una palla di luce che si muove lentamente da voi verso i nemici e cliccando su questa stessa abilità lancerete un raggio di luce che esplode causando parecchi danni AoE
Mana Missiles – Uno dei vostri pochi attacchi con carica, tenendo premuto il tasto dell'abilità comincerete a caricarlo e più a lungo terrete premuto più potente sarà l'attacco, con missili lucenti multipli che volano verso il nemico.
Arc Bomb – è una granata che lancerete verso il nemico e che esploderà all'impatto danneggiando i nemici vicini.
Rocket Jump – Vi permette di fare un salto in stile rocket jump di Quake/TF2 per piombare in battaglia o scappare quando siete nei guai.
Time Bomb – Lancia una bomba sulla zona bersaglio, che dopo qualche secondo esploderà lanciando i nemici in aria e infliggendo danno.
Replenishment – Questo non è un attacco ma riempie gli MP di un giocatore e la loro barra Wisdom, oltre ad avere la possibilità di diminuire il cooldown delle altre abilità. La Wisdom in pratica è una barra di rabbia come quella che potreste aver visto in altri giochi. Quando cominciate l'unico modo accumulare Wisdom è uccidere nemici, ma man mano che salite di livello e ottenete nuovi glifi inizierete a ricevere Wisdom anche solo attaccando. Se viene accumulata e non utilizzata si consumerà abbastanza facilmente quando non siete in combattimento, ma se invece deciderete di utilizzarla potrete scatenare tre potenti attacchi:
Burst Fire – Questo attacco può essere scatenato con una qualunque quantità di Wisdom e quando attivato permetterà ai giocatori di premere rapidamente la barra spaziatrice per sparare potenti attacchi a raffica. Più wisdom avrete accumulato, più a lungo Burst Fire durerà.
Bombardment – Questa abilità richiede che la vostra barra Wisdom sia piena e vi permette di utilizzare un grosso indicatore sul terreno che indica il punto che sarà colpito da una grossa AoE e quando verrà premuto nuovamente chiamerà un bombardamento di missili che colpiranno l'area.
Balder’s Vengeance – Il nostro attacco preferito, il personaggio carica un super colpo, salta in aria e spara un gigantesco raggio sul nemico abbastanza potente da far indietreggiare addirittura il vostro personaggio; è fantastico da vedere.
Oltre a questo abbiamo due diversi costrutti, “HB-7”, un personaggio droide che potrete evocare per circa 30 minuti con un'abilità, che vi fornirà una cura e dei benefici alla mira e al quale potrete impartire istruzioni per farlo rimanere a posto o seguirvi con la stessa abilità. L'abilità finale di HB-7vi afferra con un lazo e vi trascina istantaneamente verso di lui a patto che siate entro un raggio di 40m, arrivando persino a richiamarvi quando siete K.O. L'altro costrutto è una torretta che può lanciarvi in battaglia e infliggerà danni severi ai nemici regalandovi quel potere di fuoco extra che non vi aspettereste. L'attacco finale vi permette di distruggere tutti i costrutti al momento attivi per danneggiare i nemici nelle vicinanze. Abbastanza figo. Dopodiché siamo andati a combattere qualche Orisk e mentre patrick ci stava anbcora dicendo di attaccare le creature noi avevamo già fatto un Leroy Jenkins saltando in combattimento, che non si è rivelato essere un problema visto che avevamo Scott a curarci con il suo sacerdote.
Con il test siamo anchr riusciti a provare la nuova mount EX TRM, che sarà gratuita per due settimani per quei giocatori che eseguiranno l'accesso in gioco una volta che il gunner verrà lanciato ma che saranno poi disponibili all'acquisto nel negozio di gioco e che in pratica hanno l'aspetto di un nuovo affare “Machine-ical” dorato (termine coniato da Patrick con una combinazione di machine e mechanical)...che si muove come un ragno.
Gameplay e aspetto della classe sono fantastici ed è super eccitante utilizzarla se paragonata alle classi che abbiamo provato in precedenza. Persino uccidere le stesse creature per buona parte dei 40 minuti del nostro tes è stato divertentissimo. L'unica cosa abbastanza deludente è che la classe è limitata al sesso femminile e alle razze Castanic e High Elf, il che deluderà parecchi giocatori.
La classe verrà lanciata il 5 maggio insieme alla cavalcatura EX TRM e vi è un numero di eventi per celebrare l'anniversario dei tre anni del gioco; vale decisamente la pena darci un'occhiata.