Parola ai giocatori: Hearthstone
Per la nostra nuovissima serie di articoli, "Parola ai giocatori", siamo andati a cercare dei membri delle community per scoprire le loro opinioni su alcuni dei vostri giochi gratuiti preferiti in circolazione. Abbiamo rintracciato una vasta gamma di giocatori per dar voce ai loro pensieri sui giochi in modo da avere uno spettro di idee e opinioni più vario. Ognuno di essi ha i propri titoli preferiti su cui amano concentrarsi, ma come al solito vorremmo sentire le vostre opinioni e scoprire cosa ne pensate.
Il primo è JimSlam, un auto-dichiarato fan degli e-Sport, da spettatore e partecipante; di solito preferisce gli aspetti PvP dei suoi giochi e i contenuti endgame nei quali può competere. IAMJhon ammette che gli piacciono i videogiochi ma che non riesce a giocarci quanto vorrebbe e si concentra quindi su titoli che offrono contenuti in solitaria che può giocare in maniera casual senza la pressione di gruppi e gilde. KittyPride afferma che gioca attivamente ai MMORPG e preferisce esplorazione ed elementi di scoperta, adorando scoprire nuovi luoghi e raccogliere oggetti rari completando collezioni. Tra i partecipanti Ballgon è stato probabilmente il più appassionato di titoli F2P e prova praticamente qualunque cosa, e tanto per citarlo "Sono stanco di vedere sempre gli stessi giochi riproposti ancora e ancora con un aspetto diverso, è ora che gli sviluppatori comincino a fare qualcosa di nuovo". Tenebrae è la nostra giocatrice di ruolo e si è dedicata alla scena RP per la maggior parte della sua carriera di giocatrice di MMORPG, organizzando le proprie community RP. È una patita di creazione del personaggio e personalizzazione. Elijah è un vero e proprio nerd giocatore e probabilmente il nostro giocatore più hardcore, almeno per quanto riguarda il tempo passato a giocare (dice circa 10 ore al giorno!). Infine abbiamo Your_Nemesis, il nonnetto del gruppo, sulla scena videoludica da 18 anni suonati e ha visto un bel po' di cose.
Ora che abbiamo fatto le presentazioni, chiediamo ai nostri giocatori la nostra opinione su... Hearthstone.
JimSlam:
Divertente che abbiate cominciato con Hearthstone visto che ci gioco tutto il tempo e quindi sono di parte. Sono attivo in una manciata di MMO diversi e questo è decisamente uno al quale dedico qualche ora quasi ogni giorno, anche semplicemente per guardare gli stream di partite di YouTuber famosi. Quello che mi è sempre piaciuto è la facilità nell'approccio, ma cominciando a scalare le classifiche scoprirete quanto è interessante vedere le tattiche che i giocatori si inventano per sfruttare le carte di alto livello e combinazioni a cui non avevate mai pensato.
Se siete un casual player il gioco è comunque divertente, ma più giocate più vi troverete coinvolti e più apprenderete, quindi vale la pena guardare giocare alcuni dei pro per carpire qualche segreto e scoprire come funzionano le cose. Come si dice spesso, facile da cominciare, difficile da padroneggiare. Se confrontato con tanti altri TCG è la prova che Blizzard sa quello che fa.
IAMJohn:
Ho giocato un po' a Hearthstone visto che alcuni dei miei amici sono dei fan e li ho anche guardati gioccare. Personalmente penso che sia abbastanza divertente anche se secondo me alcune delle classi sono piuttosto sbilanciate, almeno per gli occhi di un nuovo giocatore, e sono abbastanza difficili da giocare. Ho fatto lo sbaglio di cominciare come Warlock e ho trovato molto difficile mitigare il danno auto-inflitto per pescare carte senza rendermi troppo debole.
È un gioco che ho mantenuto installato sulla cui icona il mio mouse ha spesso esitato mentre pensavo “dovrei giocarci?” Per qualche ragione, però, mi faccio trascinare dalle partite e finisco sempre per giocarci un paio d'ore.
Kittypride:
Non avevo mai giocato al titolo prima ma ovviamente sapevo qualcosa al riguardo. Mi è sempre piaciuta l'idea dei giochi di carte collezionabili ma non mi sono mai presa il tempo di darci un'occhiata, quindi questa è stato un ottimo primo incontro. Le meccaniche sembrano piuttosto semplice ma il gioco è abbastanza stimolante se non siete abituati al sistema e vi porta a pensare in maniera strategica. Non mi sono dedicato troppo al PvP ma mi sono fatto risucchiare dalle avventure in solitaria cercando di battere tutte le classi dei giocatori per ottenere accesso a tutte le carte dei mazzi iniziali! Non potrete lanciarvi in certe imprese senza essere preparati a dovere!
Ballgon:
Onestamente, un gioco noioso che offre elementi già proposti da altri. L'hanno reso troppo semplice e hanno tolto gran parte della strategia che rende i TCG una sfida. Essenzialmente questo è un TCG per bambini che sembrerà interessante agli inetti strategici che non riescono a gestire sistemi più profondi.
Risparmiate il vostro tempo e giocate a qualcos'altro; se il fastidioso blaterare dei nani non vi porterà a premere all'istante il pulsante “disinstalla” (o a ficcarvi una matita nell'orecchio, a seconda di cosa è più semplice), allora saranno le classi identiche e il gameplay ripetitivo a farlo. Se non fosse realizzato da Blizzard questo gioco sarebbe fallito un bel po' di tempo fa, ma come al solito i famboy l'hanno mantenuto vivo spendendo parecchio denaro #eyeroll #GetABrain
Tenebrae:
Adoro, adoro, adoro World of Warcraft, ma non mi piaceva molto Hearthstone. Non interpretate male le mie parole però; non si tratta di un brutto gioco, semplicemente non era adatto a me. Avendo già una certa confidenza con le classi mi sono lanciata subito sulla sexy miss Proudmoore (un “mago” per tutti coloro che non hanno mota familiarità con la cosa :D ). È stato divertente vedere alcune delle magie che avete già visto in gioco e ascoltare le voci di alcuni dei personaggi che siete riusciti a conoscere e amare, ma sembrava proprio che se avessi voluto ottenere qualcosa dal gioco ci avrei dovuto spendere un po' di tempo. Per quanto volessi provare a utilizzare qualche buona strategia, ci vuole decisamente troppo per capire quale mazzo funzionerà bene in un match. Se vi piacciono i giochi di carte penso che vi piacerà Hearthstone.
Elijah:
Ho giocato parecchioa Hearthstone al lancio e a essere totalmente onesti ci ho speso facilmente un paio di centinaia di dollari, cosa che faccio RARAMENTE, visto che di solito passo abbastanza tempo in gioco da ottenere tutto quello di cui ho bisogno semplicemente giocando. Comunque, aprire quei pacchetti di carte collezionabili è proprio una droga, o un pacco di pringles, a seconda di cosa preferite, e una volta cominciato è difficile fermarsi.
Quindi, si, torno in gioco di tanto in tanto per spolverare i vecchi mazzi, di solito quando c'è una nuova release e posso acquistare qualche nuovo pacchetto, giocare da hardcore per qualche giorno e poi abbandonarlo nuovamente. Bel gioco, comunque; la grafica è abbastanza buona e si capisce al volo quanto impegno hanno messo nel realizzarlo.
Your_Nemesis:
Giocavo a Magic the Gathering da ragazzo, quindi ho un bel po' di esperienzsa sulle spalle, anche se Hearthstone è stato il primo che ho provato al lancio. All'inizio hero molto scettico visto che MTG offre un sistema robusto in termini di cosa potete fare con il vostro mazzo e come questo può essere giocato, mentre tutto in Hearthstone sembra essere stato indirizzato a un'audience più giovane e considerevolmente più casual.
Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso e mentre di solito mi dedicherei a un sistema come Magic (ad esempio preferisco giocare a Hex), posso comunque capire come Hearthstone si sia ritagliato un posto sul mercato, anche se lo vedo più come un sistema di introduzione/tutorial al genere buono finché i giocatori non decidono di essere pronti per un sistema più profondo.
Eccoci qui, avete sentito cosa avevano da dire i nostri giocatori, ma cosa pensate voi del gioco? Cosa pensate delle loro opinioni? Fatecelo sapere nei commenti!