Intervista a Victoria Voss, Lead Producer di ArcheAge
Questa settimana abbiamo avuto la possibilità di farci una bella chiacchierata con Victoria Voss, Lead Producer presso Trion Worlds, riguardo l'attesissimo MMORPG sandbox fantasy gratuito, ArcheAge. Uno scambio molto interessante nel quale abbiamo appreso molti fatti interessanti riguardanti i segreti di questo titolo asiatico che sta venendo adattato al mercato occidentale.
Come prima cosa, grazie per averci dato la possibilità di intervistarti riguardo ArcheAge. Sareste così gentili da presentarvi ai nostri lettori?
Grazie a voi per questa intervista! Il mio nome è Victoria "FireCait" Voss, e sono il Lead Producer di ArcheAge qui a Trion Worlds. Gioco ai MMO da tanto, tanti anni, e mi sono innamorata di ArcheAge. Sono principalmente una online gamer e adoro avere altra gente attorno quando sto giocando. Amo qualunque tipo di gameplay, dal crafting, alla vita da contadina, a corse folli in navi piene di provviste, senza sapere se, e quando, verrò attaccata!
Come descriveresti ArcheAge a qualcuno che non ne ha mai sentito parlare?
Se vi manca un'esperienza sandbox nel mondo AAA, o se avete giocato a themepark e cercate un'esperienza più profonda con conflitti e cooperazione tra giocatori, o se siete totalmente digiuni del genere e volete giocare il migliore e più accattivante MMO aperto, allora ArcheAge potrebbe essere esattamente quello che state cercando.
Volete crescere il vostro pet? Possedere navi e portarle in guerra? Avere una fattoria? Craftare i migliori oggetti in gioco? Costruire un castello con la vostra gilda? Planare giù da una montagna? Se queste cose vi stuzzicano, vale assolutamente la pena dare un'occhiata ad ArcheAge.
Molti fan di ArcheAge descrivono il gioco come un MMORPG "sandpark", a causa del suo mix unico di elementi sandbox e theme-park. Puoi dirci qualcosa riguardo queste feature e come il gioco unirà questi due generi diversi?
Pensate al titolo come un nocciolo sandbox con elementi themepark che fungono da guida, in una magnifica ambientazione fantasy. Pensate alla soddisfazione che avevate in Ultima Online o Star Wars Galaxies, con profondità di crafting e la possibilità di possedere una parte del mondo, intrighi guidati dai giocatori, PvP, un sistema di pirati alla EvE Online e un sistema di classi aperti simile a giochi come Rift.
L'obiettivo è assolutamente di far immergere totalmente il giocatore negli elementi sandbox, ed è dove il gioco brilla davvero. Siamo emozionati al riguardo dalla prima volta che abbiamo ascoltato la visione di Jake Song e il suo desiderio di portarla alla vita nell'era moderna.
Dicci qualcosa riguardo il sistema di combattimento del gioco. Come interagiscono le diverse classi e abilità?
ArcheAge ha un sistema di abilità e classi molto interessante. Nelle prime fasi del livellamento del vostro personaggio, avrete diversi set di abilità che potrete scegliere, e al livello 10 ne avrete tre su 10 da utilizzare nella combinazione che preferite. A questo punto sceglierete come volete combinare le abilità e i vostri set saliranno di livello mentre guadagnate esperienza.
Ciascun set ha le proprie abilità uniche. Dovrete scegliere quanti punti spendere in ogni set attivo, creando scelte interessanti per realizzare la classe dei vostri sogni.
Una delle cose più belle dei set di abilità sono le combinazioni. Potenti effetti combo esistono nei singoli set e tra set diversi. Sta a voi utilizzare le combinazioni disponibili per la vostra classe. Potrete davvero creare la classe che volete giocare!
Puoi dirci qualcosa riguardo il sistema di progressione e personalizzazione del proprio avatar? Ci sono classi, livelli, abilità da migliorare? Come possiamo personalizzare il nostro avatar?
C'è tantissimo da fare in ArcheAge! Quando create il vostro personaggio, avrete un incredibile livello di controllo su viso, pelle e acconciatura del vostro personaggio! La diversità di personaggi che stiamo vedendo in Alpha e Beta è incredibile. E oltre al viso del vostro personaggio, potrete cambiare l'aspetto dell'equipaggiamento mantenendo le statistiche, per apparire come volete. Potrete essere un mago in corazza pesante, o un tank in vesti leggere.
E poi ci sono le abilità e le classi! Potrete scegliere tre set di abilità su 10 e potrete cambiarli quando volete! Avrete l'opportunità di passare da un set all'altro, ad esempio utilizzando un set da PvP quando volete scontrarvi con gli altri giocatori, o un set PvE quando avete voglia di andare a caccia di mob! Potrete persino far salire di livello le vostre abilità di crafting e raccolta come meglio preferite.
Con tutte le opzioni disponibili, potrete giocare al titolo come volete, con l'aspetto che volete.
Sappiamo che il gioco non sarà un'esperienza legata solo al combattimento, e che i giocatori avranno molta più libertà e feature da godersi, con la possibilità di costruire le loro case, fattorie, barche... Puoi illustrarci questi elementi e dirci se c'è qualcosa in più?
C'è tanto altro oltre al combattimento in ArcheAge! Quasi tutto quello che potete fare in gioco può farvi ottenere esperienza. Abbiamo tantissima gente in Alpha che si concentra sugli aspetti non legati al combattimento e che ha già raggiunto il livello massimo!
Potrete costruire una casa o una fattoria e allevare mucche per il latte; o crescere il cotone per creare le migliori armature in tessuto del gioco, o raccogliere pelli dai cacciatori per creare le armature di cuoio; o estrarre pepite di ferro da una cava per costruire delle case! Potrete costruire la vostra nave da pesca, partecipare a gare di pesca per ottenere dei premi, o pescare pacificamenti sulla riva di un fiume.
Ci sono oltre quindici diverse attività che potrete intraprendere senza uccidere nulla - dall'alchemia, ad allevamento, passando per sartoria e commercio! Fate qualunque cosa vogliate!
Cosa puoi dirci riguardo il PvP di ArcheAge?
Il PvP in ArcheAge è decisamente uno degli elementi più interessanti. Le aree iniziali del gioco sono protette dal PvP, e voi sarete protetti dai combattimenti sullo stesso lato ai bassi livelli. Man mano che il gioco avanza, si aprono nuove opzioni.
Più avanti scoprirete delle aree del mondo che oscillano tra periodi di pace e guerra tra le fazioni e continuano fino a trovarsi in zone dove è attivo il sistema di bloodthirst (PK) grazie al quale potranno ferire anche giocatori della propria fazione. Questo porta al sistema di giustizia, grazie al quale i giocatori possono essere addestrati e giudicati per i loro crimini, fino a essere persino esiliati dalla loro stessa fazione e costretti a una vita di pirateria. La profondità del sistema è una delle cose più interessanti che abbiamo trovato in ArcheAge.
Parlando di PvE, come sarà strutturato? Ci sono le classiche catene di quest, istanze e raid o possiamo aspettarci qualcosa di diverso?
La bellezza di ArcheAge è che potrete giocare nel modo in cui volete giocare! Ci sono quest di storia che vi spiegano perché siete nel mondo, quest standard nelle quali dovrete interagire con gli NPC nel mondo, e quest che vi insegnano a utilizzare gli elementi sandbox. Ci sono dungeon istanziati nei quali voi e i vostri amici potrete mettervi alla prova, oltre a raid istanziati.
La parte più figa è che potrete giocare le quest, affrontare le istanze, mettervi alla prova con i raid, o ignorare il tutto! Sta a voi decidere come giocare.
Puoi dirci qualcosa riguardo gli aspetti social del gioco?
L'interazione sociale e la reputazione sono una parte enorme di ArcheAge! Quando anche la vostra fazione può attaccarvi, sapere chi state portando sulla vostra nave è una parte estremamente importante, visto che possono ribellarsi e rubare il vostro carico!
Il sistema di giustizia di ArcheAge permette ai giocatori di decidere le penalità per l'uccisione e il depredare i cadaveri della vostra stess fazione. Quando avete ucciso e rubato abbastanza, sarete arrestati e processati. La vostra giuria sarà composta da vostri pari, probabilmente gli stessi personaggi che avete ucciso o dai quali avete rubato! E influenzeranno la quantità di tempo che passerete in galera! Più spesso andrete sotto processo, più lunga può essere la vostra punizione. Ci sono decisamente delle penalità legate a una reputazione negativa!
Sappiamo che il gioco sarà distribuito come titolo gratuito. Puoi dirci qualcosa riguardo questa decisione?
ArcheAge segue la stessa filosofia F2P AAA che abbiamo già utilizzato in RIFT, nella quale vi regaliamo tutto quello che possiamo senza formare dei limiti a pagamento, in modo che siate sempre in grado di giocare con i vostri amici. In Rift ci concentriamo principalmente sul risparmio, su prodotti cosmetici ed equipggiamento per raggiungere i vostri amici, cercando di evitare di essere P2W.
In ArcheAge, visto che è totalmente nuovo, ci stiamo concentrando principalemtne su risparmio e oggetti cosmetici, facendo alcune modifiche per i suoi elementi di gameplay unici. Ad esempio: In ArcheAge, a differenza di Rift, la terra è una risorsa scarsa e nel mondo F2P le persone possono fare infiniti account. Inoltre, in ArcheAge il migliore equipaggiamento è craftato, quindi anche il crafting ha bisogno di un certo ritmo affinché il gioco non sia dominato da bot.
La filosofia alla base però rimane la stessa: vogliamo essere il più generosi possibile e lasciare che la qualità del gioco parli da sé, proteggendo i giocatori umani dalle legioni di bot in circolazione (abbiamo già bannato oltre 17.000 account botter solo nell'alpha, quindi le limitazioni che imponiamo sono legittime per assicurare un gioco sano e di qualità.)
Per quanto riguarda il sistema labor in particolare, è nostra intenzione indirizzare il gioco più verso sistemi Patron (sottoscrizione opzionale) e APEX (simile al REX di Rift) che a un sistema a consumo senza richiesta. Stiamo lavorando costantemente con XLGAMES per avvicinarci il più possibile ai nostri obiettivi rimanendo negli schemi del loro gioco.
Il gioco offre qualcosa come un'opzione di account premium e/o cash shop? Se si, cosa possiamo aspettarci di trovare all'interno, potenti oggetti o solo booster e oggetti cosmetici?
Con ArcheAge vogliamo darvi delle opzioni. Abbiamo un sistema di Patron che potrete acquistare con soldi reali o crediti, e vi diamo un modo per ottenere crediti con denaro in-gioco tramite APEX! APEX è un oggetto acquistabile con soldi reali, ma è commerciabile e piazzabile all'asta! I giocatori che preferiscono non spendere soldi reali possono acquistare APEX per oro in-gioco e ottenere crediti per acquistare oggetti sul mercato o, se lo preferiscono, acquistare lo status Patron per loro stessi!
Il mercato è incentrato su risparmio e prodotti cosmetici. Nella mercato della Beta 1 potevate acquistare costumi di vanità, cavalcature, equipaggiamento per le cavalcature e alianti simili a quelli di qualità intermedia ottenibili in gioco. Potevate anche ottenere oggetti per cambiare l'aspetto della vostra armatura e armi, oggetti necessari per caricare le vostre immagini in gioco, pozioni per il boost degli XP, pozioni labor e altri oggetti simili.
Lo stiamo rivalutando seguendo i feedback di Alpha e Beta 1 e presto ricalibreremo l'offerta per i futuri eventi alpha e beta.
Tanti giocatori occidentali si stanno lamentando dei recenti cambiamenti fatti, o che saranno fatti, alle altre versioni del gioco con le ultime patch, che a quanto pare stanno aumentando il grind e riducendo l'aroma sandbox del gioco. Nella vostra versione, seguirete la stessa identica evoluzione di quelle asiatiche o sarà diverso? E in questo caso, cosa possiamo aspettarci di vedere?
Abbiamo collaborato con i team XLGAMES regolarmente, e il loro direttore di ArcheAge ci ha assicurato che i suoi team ci sono sempre per aiutarci nelle nostre richieste. Onestamente impariamo da loro cose riguardo il loro mercato quanto loro apprendono dai nostri clienti (se non di più!).
La nostra versione ha già un certo numero di aggiornamenti volti all'occidentalizzazione di quello rilasciato in Corea e Cina. Principalmente la cosa si concretizza in bilanciamento di commercio e labor point. Alcuni dei cambiamenti più importanti sono avvenuti in MTX, dove i gusti relativi ai mercati sono estremamente diversi da ovest a est. E i team XLGAMES se la stanno cavando davvero bene ad aiutarci a realizzare il nostro scopo.
Man mano che ci spostiamo tra le fasi di Alpha e Beta, continuiamo a valutare i feedback ricevuti in queste fasi. Stiamo visionando questi feedback con XLGAMES per rendere il gioco ancora migliore!
Grazie per tutte le risposte. Volete aggiungere qualcosa?
Non vediamo davvero l'ora di vedere tutti i nostri amici europei in ArcheAge! Vi promettiamo che lavoreremo duramente per assicurarci che le vostre lingue siano ben rappresentate nella maniera che meritano. Siamo grati della vostra pazienza e continueremo a migliorare nella beta!
Se volete sapere qualcosa di più riguardo ArcheAge, cliccate sul tasto "info" qui sotto. E non dimenticate di dare un'occhiata alla nostra recensione e alla nostra recentissima videoanteprima!