Intervista ad Andreas Weidenhaupt, CEO di Infernum Productions

 

"Infernum è latino e significa inferno. Si sa: I publisher sono sempre i cattivi ragazzi!"

Abbiamo avuto la possibilità di sederci con Andreas Wdenhaupt, CEO di Infernum Productions, un noto publisher che ha già giochi fantastici alle spalle, come Dragon's Prophet o il recentissimo Hazard Ops. Abbiamo parlato del passato, del presente e del futuro della compagnia, ed è stata un'esperienza preziosa. Che siate un fan o meno, dateci un'occhiata!

 

Infernum - Interview - Image


DOMANDA: Grazie per averci dato la possibilità di intervistarti. È un piacere. Come prima cosa, cosa puoi dirci di te stesso? 

Risposta: Gioco ai giochi online dal 1997 e Ultima Online è stata la mia prima vera esperienza MMO. In quel periodo non c'erano publisher di giochi online in Europa. Ho cominciato la mia carriera imprenditoriale nell'industria dei giochi online più di 10 anni fa fondando "Onlinewelten". Dopo aver venduto Onlinewelten, ho fondato Frogster Online Gaming, come divisione dei giochi online di Frogster Group insieme a Cristoph Gerlinger, un altro imprenditore del settore. Dopo che Gameforge ha acquistato il Frogster Group nel 2010, ho deciso di seguire il mio destino di "rischiatore" e ho fondato Infernum Production AG con il fratello di Christoph, Tobias Gerlinger.

 

Photo - Andreas Weidenhaupt Photo - Tobias Gerlinger


(Andreas WeidenHaupt, CEO, a sinistra. Tobias Gerlinger, CFO, a destra.)

DOMANDA: Immagina te stesso a parlare con qualcuno che non ha mai sentito nulla della tua compagnia. Cos'è Infernum Productions? 

Risposta: Un publisher di Giochi Online dedicato al mondo occidentale con uno staff esperto e appassionato. Il nucleo delle nostre competenze è rappresentato da PR/Marketing, Miglioramento dei giochi e monetizzazione del modello gratuito.

DOMANDA: Semplice curiosità:, perché il nome Infernum? 

Risposta: Dovrete chiederlo alla bottiglia di Sambuca che me l'ha succerito ;) Ci sono voluti vari giorni per trovare una singola parola con un significato solido. Infernum è latino e significa inferno. Il nostro diavoletto nel logo non è troppo serio al riguardo, e così siamo noi. Si sa: i publisher sono sempre i cattivi!

DOMANDA: In quanto publisher, Infernum ha raggiunto un enorme successo nell'industria MMO grazie alla versione europea di Dragon's Prophet. Perché avete deciso di distribuire il gioco in Europa? Come scegliete quale gioco distribuire? 

Risposta: Innanzitutto, abbiamo un processo elaborato e ben strutturato di raccolta fonti per evitare decisioni sbagliate a causa di errate valutazioni del soggetto. Questo processo ci permette di restringere una lista di 500 possibili titoli a una rosa di 5 - 8 candidati seri. A quel punto è una questione di negoziazioni e tempismo. Riguardo Dragon's Prophet, oltre a essere un gran gioco, abbiamo già lavorato con lo sviluppatore, Runewaker Entertainment di Taiwan e abbiamo avuto un enorme successo con "Runes of Magic" in Europa e in USA. Quindi c'era già piena fiducia nelle capacità l'uno dell'altro, il che ovviamente ha aiutato tanto. Siamo estremamente fieri che Runewaker abbia preferito noi nonostante abbia avuto offerte migliori da publisher più vecchi e grandi.

 

Dragon's Prophet screenshot 8 Dragon's Prophet screenshot 7 Dragon's Prophet screenshot 6 Dragon's Prophet screenshot 3


DOMANDA: Puoi raccontarci qualcosa riguardo la nascita della compagnia? Come è cominciato tutto e come siete arrivati a questo punto? 

Risposta: Beh, quando Gameforge ha acquisito Frogster avrei potuto tirarmi indietro e svolgere il mio lavoro ben pagato di managing director. Ma ho presto realizzato che non è la mia natura. Poco dopo ho preso la decisione di licenziarmi e passare di nuovo al mondo imprenditoriale. Ho incontrato Tobias Gerlinger al GDC (Game Developer's Conference) di San Francisco, dove mi ha detto che aveva appena venduto la sua compagnia a Gameforge e che era dell'umore di creare una nuova compagnia di giochi. Due mesi dopo abbiamo fondato Infernum.

DOMANDA: Cosa pouoi dirci dei piani futuri di Infernum? Volete continuare a distribuire giochi MMO AAA? Il futuro della compagnia è il mercato dei dispositivi mobili? 

Risposta: Il nostro DNA è la distribuzione di MMO AAA. Comunque notiamo il cambio di comportamento degli utenti e la moda di spendere sempre più tempo con i dispositivi mobili, quindi stiamo pensando di integrare dispositivi come smartphone e tablet nell'esperienza dei nostri giocatori. Con il nostro recentissimo "Hazard Ops" proveremo alcune esperienze con secondo schermo, quindi siate curiosi!

DOMANDE: Infernum è dedicato al mercato free-to-play. Cosa puoi dirci al riguardo? Secondo voi, il modello commerciale P2P sta morendo? 

Risposta: Crediamo che entrambi i modelli abbiano il diritto di esistere. Ci piace preparare una grande esperienza dei giocatori migliorando costantemente un gioco incorporando i feedback e i desideri dei giocatori. E ci piace l'approccio che vi permette di pagare per i contenuti solo se vi piaggiono davvero.

 

Hazard Ops screenshots 8 Hazard Ops screenshots 6 Hazard Ops screenshots 5 Hazard Ops screenshots 2


DOMANDA: Due anni fa, abbiamo scoperto Theralon  - ed eravamo molto eccitati -, ma non ne abbiamo sentito parlare per un bel po'. È Theralon il vostro prossimo giocone? Puoi dirci qualche dettaglio esclusivo? 

Risposta: Theralon è ancora lì ma a causa di ristrettezze di personale abbiamo deciso di concentrarsi sugli affari di distribuzione prima.

DOMANDA: Manda un messaggio a tutti i fan di Infernum Production lì fuori! 

Risposta: Mi piace dire "grazie" a tutti i nostri fan lì fuori. Le comunità di Brick-Force e Dragon's Prophet sono fantastiche, e così sarà quella di Hazard Ops.

DOMANDA: Grazie per tutte le vostre risposte. Vorresti aggiungere qualcosa? 

Risposta: Mi sento benedetto a poter vivere la mia passione e guadagnarmici da vivere. Grazie mille.

 

 





 

You must be logged in to post a comment.