Intervista a Daniel Schaefer, Junior Producer di Anno Online
Recentemente abbiamo avuto modo di intervistare Daniel Schaefer, Junior producer di Anno Online, vediamo insieme cosa ha risposto alle nostre domande!
DOMANDA: Come prima cosa:, grazi per averci dato la possibilità di intervistarti circa Anno Online. Saresti così gentile da presentarti ai nostri lettori?
RISPOSTA: Salve a tutti! Il mio nome è Daniel Schaefer e sono Junior PRoducer qui a Ubisoft Blue Byte e responsabile dell'intera produzione di Anno Online.
DOMANDA: Come descriveresti Anno Online a qualcuno che non ne ha mai sentito parlare prima?
RISPOSTA: Anno Online è il primo adattamento online della rinomata serie Anno, che è il più diffuso strategico/gestionale al mondo.
DOMANDA: Qual'è la storia che fa da background ad Anno Online?
RISPOSTA: Nel gioco riceverete dall'imperatore la missione di scoprire e colonizzare nuove isole e costruire metropoli paragonabili quelle dei tempi antichi.
DOMANDA: Da quello che sappiamo finora, Anno Online è un MMO strategico/gestionale giocabile via browser. Puoi dirci cosa lo distingue dagli altri esponenti del genere?
RISPOSTA: Anno Online offre ai giocatori tutte le possibilità e la complessità offerte da tutti i precedenti titoli Anno prodotti finora in scatola. Nei primi giorni avrete già costruito una città che sarà più grande di quelle che riuscirete a realizzare in tutti gli altri giochi strategici/gestionali disponibili su internet. Avrete a disposizione 120 diversi edifici e potrete piazzarne fino a 1500 su ogni isola. Questo significa che ogni giocatore può arrivare ad avere più di 10.000 edifici in totale!
DOMANDA: Quanto sarà grande il mondo di gioco di Anno Online?
RISPOSTA: Ci saranno contenuti adatti ai casual player e agli hardcore player. Al momento abbiamo abbastanza contenuti per un tempo di gioco che varia da quattro a sei mesi di gioco, a seconda del vostro stile di gioco e della vostra costanza. Ma non è tutto. Lavoriamo costantemente a nuovi contenuti e a update, come il sistema di gilde presto in arrivo. Per mantenere questo ritmo invece di ridurre il numero di sviluppatori nella nostra squadra, una volta completato lo sviluppo del gioco, ne abbiamo assunti di nuovi.
DOMANDA: Cosa possono fare gli utenti in gioco e quali saranno i loro traguardi?
RISPOSTA: I giocatori dovranno costruire una città, espanderla e soddisfare i bisogni dei suoi abitanti. Con il passare del tempo questi ultimi richiederanno merci più complesse che non possono essere prodotte in una sola isola, ma hanno bisogno di essere assemblate da risorse trovate su isole diverse. Anche se all'inizio il vostro popolo sarà soddisfatto con del semplice pesce, in seguito vorranno carne e pane. Il traguardo definitivo che hanno i giocatori è di costruire le città più monumentali mai viste in un browser con la cattedrale imperiale a fungere da gioello della corona.
DOMANDA: E riguardo il sistema di progressione? Come funzionerà?
RISPOSTA: Avanzando nel gioco i giocatori sbloccheranno nuovi edifici, catene di produzione e meccaniche di gameplay che gli permetteranno di soddisfare le richieste dei suoi abitanti. Un elemento importante del gioco che ogni giocatore di Anno vuole raggiungere è di essere in grado di costruire vere e proprie armate di navi che reggano la sua rete di rifornimenti estesa su un massimo di 9 isole. Altri sistemi come ricompense in avatar o un sistema di ricompense saranno implementati passo dopo passo in futuro.
DOMANDA: Ci puoi dare qualche dettaglio sulla parte PvP del gioco?
RISPOSTA: Al momento non abbiamo un sistema di PvP nel gioco, ma stiamo già valutando delle meccaniche che si adattino al franchise Anno.
DOMANDA: Che puoi dirci delle caratteristiche sociali di Anno Online?
RISPOSTA: La più grande e importante caratteristica sociale di Anno Online è il commercio. Comprate e vendete merci dagli/agli altri giocatori e rendete possibile l'accordo. Un sistema di gilda nel quale i giocatori possono far gruppo insieme e organizzare i loro interessi e un sistema di visita agli amici nel quale i giocatori possono farsi visita saranno implementati nel futuro prossimo. Ma con Anno Online vogliamo andare oltre le solite meccaniche dei vari browser game. Il prossimo anno introdurremo le isole di gilda nelle quali tutti i membri di una gilda possono collaborare per costruire la loro isola monumentale.
DOMANDA: In che lingue e regioni pianificate di rilasciare Anno Online?
RISPOSTA: Anno Online è al momento disponibile in tedesco, inglese (US/UK), francese, polacco, ungherese e danese. Altre regioni e lingue arriveranno in futuro.
DOMANDA: Anno Online sarà gratuito? Che tipo di valuta sarà disponibile in gioco e come influenzerà le dinamiche di gioco?
RISPOSTA: Anno Online è un gioco gratuito, o come lo chiamiamo qui a Ubusift, un gioco "fair-to-play. Ogni contenuto di gioco è accessibile senza spendere alcun rubino ma giocando semplicemente al gioco e ottenendo così la possibilità di comprare tutto quello offerto nello shop senza dover spendere un centesimo.
DOMANDA: Grazie per tutte le risposte. Volete aggiungere qualcosa?
RISPOSTA: Che stiate cercando una vera sfida nel browser o che vogliate semplicemente passare qualche minuto a costruire la vostra città, Anno Online è il gioco perfetto per voi, e introduce grafica e complessità senza precedenti per un browser game.