Gratisometro: Planetside 2 è davvero gratuito?
Il nostro gratisometro è tornato e oggi metteremo alla prova Planetside 2. Questo MMOFPS gratuito porta i giocatori su Auraxis, un mondo in guerra nel quale devono unirsi a una delle tre fazioni disponibili e combattere per catturare dei territori chiave.
Il titolo offre grafica mozzafiato e un mondo enorme ma... è davvero gratuito? Lo vedremo. Ricordate che i giochi partono con un 100% di gratisosità e che questa percentuale varierà a seconda delle risposte alle nostre domande.
Cominciamo.
No. Planetside 2 permette agli utenti di registrare un nuovo account, scaricare il gioco e cominciare a giocare senza dover pagare nulla.
Si (opzionale) – -15%. In aggiunta all'opzione gratuita vi sono anche abbonamenti ricorsivi SOE All Access membreship che variano in prezzi e durata, andando da $9.99/ €8.99 a $14.99/ €13.99 disponili per Planetside 2. Gli abbonati hanno slot personaggi aggiuntivi, loadout personalizzati aggiuntivi, sconti sul mercato, boost a guadagno di punti esperienza/risorse e altro.
No. Ad ora, tuttii gli aggiornament di Planetside 2 sono stati gratuiti e non vi è ragione di pensare che la cosa potrebbe cambiare in futuro.
Si – -5%. Lo Station Cash di PS2 permette ai giocatori di acquistare una gran selezione di oggetti di comodità, inclusi slot personaggi aggiuntivi e loadout extra, oggetti cosmetici come elmetti, mimetiche, veicoli ecc, oltre a boost all'esperienza.
No. La maggior parte degli oggetti limitati ai giocatori paganti servono solo come salvatempo, personalizzazione estetica e comodità, senza offrire ai clienti nessun vantaggio di gameplay. Tutte le armi e i veicoli che i giocatori possono acquistare con denaro/Station Cash possono essere sbloccati giocando, anche se effettivamente ci vuole un po'.
No. Non vi sono opzioni di personalizzazione disponibili che possono essere sbloccati pagando denaro.
Si. Non vi sono restrizioni, il che significa che i giocatori sono liberi di scegliere liberamente a quale dei tre imperi (fazioni) vogliono unirsi e quale delle sei classi vogliono giocare.
No. A causa della sua natura, Planetside 2 non offre alcuna auction house; semplicemente non vi è alcun tipo di commercio tra i giocatori.
Si – -10%. Un inventario nel senso classico del termine non esiste. Invece, ogni personaggio all'iinizio ha due set di equipaggiamneto, con due addizionali sbloccabili all'aumentare del livello (rank). Gli abbonati ricevono tre set extra per ognuno dei loro personaggi; altri possono essere acquistati esclusivamente tramite Station Cash.
Si. Riguardo l'acceso a zone specifiche, i giocatori non sono limitati in alcun modo e possono accedere a qualunque location del massivo mondo di gioco.
No. Qualunque giocatore può godersi l'intero gioco, incluso tutto ciò che può essere considerato contenuto end-game, in maniera totalmente gratuita e senza limitazioni.
Si – +10%. Nonostante l'opzione di effettuare acquisti con soldi reali o di beneficiare di bonus ed extra garantiti dalla sottoscrizione, Planetside due tirando le somme sembra essere abbastanza equo e non pare forzare i giocatori a metter mano al portafogli al fine di essere competitivi. Il gioco è progettato in modo che abilità personale e lavoro di squadra siano molto più importanti di avere l'arma più potente e di conseguenza i soldi non possono comprare vantaggi diretti rispetto ai giocatori non paganti.
Planetside 2 segna un meritatissimo 80% di gratisosità nel nostro test al Gratisometro.