Gratisometro: Path of Exile è davvero gratuito?
Path of Exile, la cui gratisosità verrà testata in questo episodio del nostro Gratisometro, è un RPG online d'azione ambientato in un mondo fantasy oscuro e crudo. Ricordate che i giochi cominciano con una gratisosità del 100%. Quella percentuale varierà a seconda delle risposte alle nostre domande.
Oltre a una profonda personalizzazione dei personaggi, PvP competitivo e gare con classifica, il gioco offre sette classi giocabili che i giocatori possono scegliere per esplorare l'oscuro e brutale continente di Wraeclast ed è progettato su un'economia pesantemente incentrata sul baratto.
Si parte!
No. Dal lancio ufficiale in tardo 2013, Path of Exile è sempre stato gratuito. I giocatori possono creare un account per scaricare il client e cominciare a giocare senza dover pagare nulla.
No. Il titolo è stato progettato sin dal principio con il modello gratuito in mente; non vi è sottoscrizione (opzionale). Invece, gli sviluppatori intendono finanziare lo sviluppo e l'espansione del gioco tramite microtransazioni e pacchetti di supporto acquistabili.
No. Entrambe le espansioni rilasciate al lancio sono state rese disponibili in maniera totalmente gratuita e Grinding Gear promette di continuare in questo modo senza chiedere mai soldi per contenuti simili.
Si – -5%. Path of Exile offre un negozio con pacchetti di punti base e vari pacchetti supporto. I punti possono essere spesi in gioco in varie opzioni cosmetiche, così come in animazioni ed effetti di abilità, armi e armature alternativi, o pet. Ci sono anche slot aggiuntivi per i personaggi (Gli account possiedono di base con 24 slot personaggi aggiuntivi) e spazio nella banca disponibili in cambio di punti acquistati tramite microtransazione. I pacchetti supporto includono punti da spendere su oggetti cosmetici, titoli per il forum, set di armature unici, oggetti decorativi e colonna sonora digitale.
No. Gli oggetti contenuti nei pacchetti supporter e acquistabili con i punti permettono ai giocatori semplicemente di distinguersi nel mondo di Wraeclast senza ricevere nessun vantaggio di gameplay.
No. Nonostante alcuni utenti desiderino ulteriori opzioni di personalizzazione come keybinding alternativi, non ci sono opzioni di personalizzazione UI aggiuntive da sbloccare pagando denaro, almeno per ora.
Si. Tutte le razze/classi di Path of Exile sono disponibili per tutti senza alcuna eccezione o restrizione.
No. In PoE non esiste Auction House nel senso stretto del termine. In ogni caso, i giocatori possono utilizzare lo strumento di ricerca del sito per contattare i venditori e confrontare i prezzi. In ogni caso, non vi è alcuna limitazione e i giocatori possono vendere e acquistare oggetti gratuitamente senza problemi.
Si – -10%. L'inventario del personaggio e il loro spazio in banca sono limitati e i giocatori devono dar priorità a quale oggetto raccogliere e quale lasciare, trovandosi a volte costretti a vendere oggetti per liberare un po' di spazio. Il negozio non offre alcuna espansione dell'inventario. Riguardo la il baule, che funziona da banca, i giocatori hanno l'opzione di pagare per schede aggiuntive che garantiscono spazio aggiuntivo.
Si. I giocatori di PoE sono liberi di esplorare l'intero continente di Wraeclast, dalle sue coste alle foreste dell'entroterra e la città di Sarn. Non ci sono luoghi il cui accesso è limitato.
No. Tutti i giocatori possono godersi l'intero gioco e tutti i contenuti end-game in maniera assolutamente gratuita e senza restrizioni. Il gioco offre un sistema di oggetti unico e le sue aree end game sono oggetti chiamati mappe, che possono essere trovate in aree di alto livello e offrono accesso limitato a nuove aree casuali che contengono grandi sfide e ricompense ancora maggiori. Le mappe possono essere scambiate tra i giocatori e alterate utilizzando modifiche per cambiare rischio e ricompense.
Si – +10%. Assolutamente! I giocatori non paganti non sono limitati in alcun modo e possono godersi liberamente tutti i contenuti del gioco. Il negozio offre acquisti opzionali, potenziamenti estetici e extra progettati in modo da non fornire benefici in gioco ma per aiutare chi li compra a creare un look più unico per il proprio personaggio e per il suo stile di combattimento. Sembra che gli sviluppatori abbiano intenzione di permettere a tutti di apprezzare un'esperienza di gameplay completa e soddisfacente senza il bisogno di spendere soldi.
Il nostro test al gratisometro di Path of Exile segna un risultato grandioso di 95% di gratisosità.