Gratisometro: Defiance è davvero gratuito?
Il nostro gratisometro torna oggi per provare la gratisosità di Defiance, il futuristico sparatutto MMO in terza persona disponibile per PC, Xbox e PlayStation, che coinvolge anche l'omonima serie TV inglobando fatti ed eventi che vedete sul vostro schermo puntata dopo puntata.
In questo MMO i giocatori interpretano il ruolo di Ark Hunter e cercano avanzata tecnologia aliena su una terra futura, sperimentando missioni dinamiche, massive battaglie co-op ed esplorazione infinita su un gigantesco ambiente di gioco.
Ricordate che i giochi cominciano con un 100% di gratisosità, che varierà in base alle risposte alle nostre domande.
Cominciamo!
No. Dal passaggio al modello commerciale gratuito in giugno 2014, Defiance permette a chiunque di registrarsi per un account, scaricare il client e giocare in maniera totalmente gratuita.
Si (opzionale) – -15%. Defiance offre uno status Patron ai clienti paganti al prezzo di 9,99$ (con sconti sugli abbonamenti di 3-, 6- e 12- mesi) che offrono una varietà di bonus e boost a guadagno di XP, abilità e reputazione, sconti sul negozio di gioco e altri extra. Coloro che hanno acquistato il gioco prima del suo passaggio al F2p possono godersi benefici aggiuntivi che includono slot extra del personaggio, loadout, inventario e capacità di ark keycode aumentata.
Si(ma...) – -5%. Vi sono cinque pacchetti DLC disponibili all'acquisto (9.99$ ciascuno o 39,99$ in bundle); comunque, Trion Worlds aggiunge frequentemente nuovi contenuti gratuiti in gioco man mano che lo show si interseca con il gioco e l'universo si espande.
Si – -5%. I giocatori possono spendere soldi reali per acquistare pacchetti DLC e BIT utilizzabili per ottenere veicoli, equipaggiamento e altro.
No. Gli utenti paganti possono mettere le mani su oggetti comodità (booster per XP, etc.) o oggetti cosmetici (personalizzazione di equipaggiamento, veicoli, ecc.) che permette loro di risparmiare tempo e fornire ai personaggi un aspetto unico senza però garantire un vantaggio in termini di gameplay.
No. Non vi sono opzioni di personalizzazione della IU disponibili per l'acquisto; tutti i giocatori sono liberi di personalizzare totalmente la propria IU.
No (ma...) – -5%. Quando creano il loro personaggio, i giocatori hanno accesso a entrambe le specie giocabili al lancio: umani e irathient; una terza classe, i casthitian, rilasciata con il primo DLC, è disponibile solo per coloro che acquistano quello specifico DLC. I ruoli dei personaggi in Defiance non sono definiti dalla classe ma invece dai diversi tipi di armi, armature e abilità che utilizzano, tutte disponibili a tutti e in grado di cambiare totalmente lo stile di gioco.
No. Al momento Defiance non incorpora alcun tipo di auction house.
Si – -10%. I possessori di account gratuiti cominciano con 35 slot inventario, mentre coloro che hanno acquistato il gioco prima del passaggio al modello gratuito ricevono il doppio degli slot.
No – -15%. Tutti possono accedere all'intera zona di Bay Area e a tutti i contenuti rilasciati dal passaggio al f2p del gioco. I contenuti rilasciati con i vari DLC sono invece disponibili solo per coloro che hanno acquistato tali DLC con soldi reali, e includono nuove fazioni, arene, missioni di storia, armi, equipaggiamento ecc.
No. Per quanto riguarda i contenuti end-game, Defiance non impone alcuna restrizione.
Si – +10%. Tirando le somme, Defiance sembra abbastanza equilibrato per tutti, in quanto gli utenti paganti non hanno vantaggi diretti sul resto della community. Gli oggetti offerti sono dei semplici salvatempo o oggetti cosmetici, il che significa che questo MMO è assolutamente giocabile senza pagare nulla.
Defiance ottiene un punteggio di gratisosità di 55% nel nostro Gratisometro.