Giochi Sparatutto Online
Che c'è di meglio di tornare a casa dopo un lungo giorno scolastico o lavorativo e scaricare lo stress sparando in testa a qualche mostro o a qualche malcapitato giocatore? Probabilmente pochissime cose se siete affamati di azione e leggermente deviati come noi, e questo spiega perché il genere FPS è così popolare tra gli utenti PC.
Questi giochi sono di solito progettati per offrire tutte le caratteristiche più apprezzate del genere, più qualcuna originale e unica che fornisce al titolo un aroma speciale e che dovrebbe permettergli di distinguersi dalla massa; queste feature potrebbero essere un tema particolare, una particolare modalità del gioco, scelte di design o qualunque cosa che potrebbe distinguere il gioco e renderlo diverso quanto basta dagli altri da catturare l'attenzione dei giocatori. Diamo un'occhiata a questa lista e diamo un'occhiata insieme ad alcuni dei più popolari MMOFPS gratuiti in circolazione:
Planetside 2
Ghost Recon Online
Hawken
MechWarrior Online
S.K.I.L.L. - Special Force 2
Warface
Blacklight Retribution
Firefall
Dust 514
Combat Arms
Fino a pochi anni fa, uno dei FPS online gratuiti più giocati in assoluto era probabilmente Combat Arms. Persino adesso, con qualche anno sulle spalle (il gioco venne lanciato nel 2008), questo frenetico sparatutto militare è ancora estremamente popolare tra i giocatori grazie a un profondo sistema di clan, una vasta scelta di armi, gameplay frenetico e alta accessibilità. Il gioco non proponeva niente di particolarmente nuovo in termini di modalità di gioco - almeno al lancio, visto che offriva le classiche modalità FPS come deathmatch, team deathmatch, etc. - tema o feature innovative, ma l'intero pacchetto era ben confezionato e il gioco costantemente aggiornato con nuove feature che seguivano attentamente la moda del momento.
Planetside 2 d'altro canto, prende le distanze dai claustrofobici combattimenti ad arena offerti dalla maggior parte dei giochi FPS online e pone una fortissima enfasi sul termine "massive" in MMOFPS offrendo un'enorme guerra senza fine combattuta su tre continenti da tre diverse fazioni. Niente modalità di gioco, niente matchmaking, solo una guerra open world persistente. Avrete a vostra disposizione vari veicoli come quad, carri armati, aerei e altro per spastarvi per il continente e divertirvi ad ammazzare i vostri nemici, oltre a diverse classi tra cui scegliere. Planetside 2 è un'esperienza davvero unica nel genere, e anche se il gioco non può offrirvi le veloci sessioni di cui vorreste aver voglia durante una breve pausa relax, quando desiderate sparare qua e la senza pensare troppo, crediamo che più nuovi MMOFPS dovrebbero provare a seguire questo interessante approccio.
Un altro gioco che ha provato a innovare il genere con le sue feature uniche è Ghost Recon Online, di Ubisoft. Con la visuale in terza persona (quindi non è tecnicamente un FPS) gli sviluppatori hanno potuto inserire un intrigante sistema di coperture grazie al quale potrete cercare riparo dietro angoli, barriere e oggetti, il che aggiunge un nuovo livello tattico al gioco, cambiando totalmente il modo in cui vi muovete solitamente in questo genere di giochi. Ghost Recon Online fortemente incentrato sul lavoro di squadra ed è in grado di offrire un'esperienza di cui godrete al meglio giocando con amici e compagni di clan.
Hawken e MechWarrior Online hanno entrambi deciso di offrire qualcosa di speciale e unico portando i mech nella formula FPS, e l'hanno fato seguendo due approcci diversi, il che ha permesso ai giochi di coesistere nel mercato senza doversi contendere l'amore dei giocatori. Hawken ha optato per un gameplay più frenetico e d'azione, dove riflessi fulminei, salti e schivate all'ultimo secondo saranno all'ordine del giorno, non che le uniche cose che vi impediranno di diventare rottami fumanti. MechWarrior Online ha invece portato lo scontro tra giganti meccanici in una dimensione più tattica e strategica, che richiede un perfetto lavoro di strada e un'oculata pianificazione strategica. Qui i mech rispondo in maniera più pesante e "realistica" ai vostri comandi, e riuscirete a sentirne il peso a ogni passo. In entrambi i giochi potrete personalizzare i vostri mech per creare la vostra macchina da guerra unica.
Nel caso di S.K.I.L.L. Special Force 2, lanciato da poco, gli sviluppatori hanno preferito puntare a un'esperienza di gioco competitiva che è un misto tra lo stile arcade di Combat Arms e un approccio leggermente più hardcore. In SKILL solitamente due o tre colpi sono abbastanza per uccidervi, e addirittura il numero scende a 1 singolo colpo nella modalità hardcore. È facile quindi capire come il gioco sia indirizzato principalmente a giocatori competitivi e hardcore player. SKILL offre una gran selezione di modalità in grado di soddisfare anche il giocatore più esigente. È un titolo che non cerca di offrire nulla di rivoluzionario, ma allo stesso tempo propone un esempio perfetto di classico FPS online.
L'ultimo gioco di cui vogliamo parlare è Warface; rilasciato lo scorso mese, la caratteristica principale del gioco è il fatto che è completamente accessibile dal vostro browser tramite GFace, la nuova piattaforma web per il gaming di Crytec. Per un browser game Warface offre una grafica incredibile che abbiamo finora visto solo nelle produzioni giocabili via client. Questo titolo ha avuto il merito di mostrare che i browser game oggi possono offrire una grafica di altissima qualità, che nulla ha da invidiare ai titoli che pesano svariati giga sui nostri hard disk. Speriamo di vedere ulteriori esperimenti come questo, in grado di sfidare parecchi dogma come appunto "giochi con client = Alta qualità, browser game = scarsa qualità".