Gamescom 2013 – The Elder Scrolls Online, esclusiva intervista con il Lead PvP Designer
Dopo aver testato con mano The Elder Scrolls Online ci siamo goduti una bella chiacchierata con Brian Wheeler, Lead PvP Designer, che ci ha dato qualche altra informazione sul nuovo titolo in produzione da Bethesda. Ci ha parlato del sistema PvP di Cyrodill, ci ha dato informazioni sul modding e alcuni altri interessanti dettagli che i nostri lettori troveranno sicuramente interessanti.
TRADUZIONE:
D: Ci sono dei feedback dei giocatori che hanno portato reali cambiamenti al gioco?
B: Abbiamo già avuto una caratteristica principale che è cambiata: avevamo una minimappa in gioco, e abbiamo ricevuto parecchi feedback riguardo il non essere abbastanza in stile "Elder Scroll". Abbiamo lavorato a una bussola, l'abbiamo inserita in beta e i feedback sono stati in effetti molto positivi. Inoltre stiamo ricevendo dei feedback riguardo il bisogno di aggiungere altre funzioni al giocoe ci stiamo lavorando. Non possiamo garantire che non cambierà ancora prima del lancio, ma abbiamo ancora tre mesi buoni per questa closed beta e ne faremo altre prima della release.
D: Com'è stata la risposta della stampa?
B: La stampa ha avuto reazioni abbastanza positive finora, ci sono stati molti feedback e affermazioni, fortunatamente, che il gioco è un vero TESO online. È proprio quello che diciamo anche noi. State giocando con i vostri amici ma state comunque giocando a un titolo della serie Elder Scrolls. Giocherete con i vostri amici in località legate al lore, utilizzando armi e armature appropriate e la gente dirà "Si, è Elder Scrolls, è grandioso".
D: Potete darci informazioni aggiuntive sulle Alliance Wars?
Cyrodill è l'unico spazio PvP, ci saranno circa 18 fortini sparsi per l'intera area e ogni alleanza ne possiede sei di base quindi avrete un certo senso di proprietà, e se qualcuno prende uno dei vostri fortini vi converrà riprendervelo più presto piuttosto che pensare ad attaccare, anche se dopo potreste voler colpire a fondo nel territorio nemico e vendicarvi. Tutti i fortini sono collegati insieme in una linea di transito quindi se ne catturate uno che è parte integrante del transito nemico potrete catturarlo e costringerli a riprenderlo per ristabilire il transito .
Lo scorso venerdì c'erano circa duecento persone a combattere, e io e uno dei tester andavamo semplicemente in giro qua e la a evidenziare i keep noi stessi per impedire che respawnassero per il momento. Eravamo solo noi due ad aggirarci furtivi e a un certo punto i nemici ci hanno trovato e ucciso, ma sapete, una semplice coppia di persone che riesce a influenzare la guerra è qualcosa di davvero figo.
D: Ci sono elementi PvE nel PvP?
Si, in effetti ci sono circa 5 città in Cyrodill al momento che hanno una propria storia riguardante le loro piccole sezioni di mondo. Coral ha affrontato un terremoto e se entrate in uno dei bar sentirete il barista lamentarsi delle misure che hanno dovuto prendere. Tutti gli abitanti hanno i propri problemi, non solo con la città, e il terremoto ha liberato alcuni elementali. Un'altra città è Cropsford; in Oblivion non era molto sviluppata ma nella nostra timeline lo è molto di più. Tutte le città e i loro abitanti hanno problemi che devono essere risolti e hanno bisogno d'aiuto. Quindi c'è parecchio da fare oltre a sbudellarsi in Cyrodill.
D: I giocatori possono assumere delle guardie per difendere i fortini?
Ci sono delle guardie ma appartengono all'alleanza che detiene il controllo del fortino vicino. Ci sarà qualche guardia a fare da ronda e gli NPC intorno reagiranno in maniera diversa in base a quale alleanza possiede il fortino. Se siete un giocatore Aldmeri e gli Aldmeri possiedono un fortino vicino gli NPC potrebbero dire cose come "Grazie a dio gli Aldmeri controllano il fortino perché non riuscirei a sopportare qualcun altro" e il personaggio a dire una cosa del genere è un Elfo alto, quindi è interessante vedere cosa diranno diversi personaggi in diverse situazioni.
D: Quanto ci vuole a prendere un fortino e per quanto tempo rimane vostro?
Beh, è permanente, la zona è costantemente aperta e se il keep non è difeso; se ci sono solo gli NPC a fare la guardia ci vorrà dai 10 ai 30 minuti per un gruppo di 15 giocatori. Se attaccate un fortino protetto dai giocatori allora ci vorrà molto di più. Sono costruiti in modo che le mura esterne siano abbastanza semplici da penetrare, mentre quelle interne saranno molto più dure da buttare giù.
D: Qualche opinione sulle mod?
Allora, l'interfaccia è estremamente modificabile, completamente fatto in LUA [linguaggio di programmazione], quindi potrete metterci qualunque mod vogliate. Non stiamo parlando di rimpiazzare interi contenuti o roba del genere, ma potrete modificare l'interfaccia utente come preferite.
D: Perché i giocatori dovrebbero scegliere TESO rispetto ad altri giochi MMO?
Beh, l'incredibile sviluppo del personaggio, il fatto che potrete utilizzare qualunque armatura e arma e ottenere nuove abilità avanzando nel mondo. Ci sono le abilità legate alla gilda dei maghi e dei guerrieri e il fatto che non siate legati a una classe del personaggio rigida e immutabile. Abbiamo persone che se ne escono ogni settimana con diverse build. per diverse classi. Ho visto stregoni con armature pesanti e due armi, ho visto Nightblade in armature pesanti e asce a due mani. Potete quindi costruire il vostro personaggio proprio come volete. Ma c'è anche il PvP, la vita di alleanza.
D: C'è qualche caratteristica che vorresti personalmente vedere nel gioco?
Ci sono delle cose che vorrei inserire in gioco, ma al momento stiamo gestendo la popolazione e i problemi di bilanciamento che sorgono avendo tre fazioni. Durando tutto il giorno diciamo che solitamente si bilancia tutto da solo, ma ci sono volte in cui un'alleanza potrebbe essere così avanzata come fortini catturati e controllo globale, ponendo le altre due alleanze in netto svantaggio. Vogliamo assicuraci che non vi sentiate mai così indietro da non poter recuperare, quindi ci stiamo assicurando che tutti abbiano la possibilità di ribaltare la situazione. Vorrei dirvi altro ma è tutto attualmente in fase di sviluppo. Saranno presto testate ma il nostro obiettivo è di assicurarci che non troverete mai una montagna insormontabile che vi impedisce di poter tornare a combattere. Questo aiuterà anche chi sta vincendo a sentire di star vincendo davvero e di essersi sudato la propria vittoria.
D: Quando possiamo aspettarci l'open beta?
L'open beta è ancora parecchio lontana. Abbiamo delle sessioni ogni circa due settimane e stiamo cominciando a far entrare sempre più gente. Non solo per assicurarci che i sistemi funzionino bene e che le quest siano divertenti, ma anche per controllare che i server reggano il carico nella maniera prevista e che l'economia di gioco giri bene. Stiamo testando quindi ogni aspetto del gioco e non solo "le quest sono divertenti?" "il personaggio funziona bene?", ci stiamo assicurando che l'intero gioco giri alla grande.