Gamescom 2013 – Funcom presenta Lego Minifigures Online
Qualche tempo fa Funcom ha annunciato l'acquisto della licenza per sviluppare un gioco MMO basato sul franchise Lego Minifigures. Per coloro che non ne hanno mai sentito parlare, queste minifigure sono piccoli pupazzetti lego venduti in sacchetti sigillati che nascondono il contenuto. Le minifigure possono essere basate su film, sport, storia, fantascienza e altro, e sono divise in serie, con nuove serie rilasciate costantemente. I giocatori possono collezionarle e scambiare le parti tra loro, cosa che, come vedrete nel video, potrete fare anche nel gioco.
Al Gamescom abbiamo avuto la possibilità di sederci per un meeting con i ragazzi del dev team Funcom e assistere a un'esaustiva presentazione del gioco, che abbiamo prontamente registrato per soddisfare la vostra curiosità.
In pratica il gioco è un RPG d'azione in stile Hack&Slash con un gameplay che sembra incredibilmente simile a popolari esponenti del genere dai toni più "seri" come Diablo III e Torchlight II. Invece di utilizzare un solo personaggio però, durante le vostre avventure potrete portare con voi una squadra di 3 minifigures, ognuna con il suo proprio set di skill e, ovviamente, una controparte reale da collezionare. Potrete passare da una all'altra in qualunque momento al fine di avere sempre il personaggio adatto a ogni situazione. In più, potrete anche scambiare alcune parti tra pupazzetti per utilizzare le skill di una minifigure con un'altra.
Il fatto interessante è che, pur sembrando simile a Diablo e Torchlight, al di là di qualche dungeon, il gioco sarà totalmente open world, il che significa che potrete incontrare altri giocatori durante le vostre avventure. Il gioco abbandona inoltre i classici canoni di equipaggiamento e paper-doll degli RPG in favore di un sistema di progressione più in linea con il tema Lego con il quale potrete ottenere mattoncini e altri pezzi lego uccidendo mostri e rompendo cose, da utilizzare per migliorare e potenziare il proprio personaggio.
La grafica è semplice ma estremamente accattivante e pulita, non troppo complessa ma allo sesso tempo gradevole, efficace e soprattutto fedele all'ambientazione e al tema Lego. Abbiamo anche assistito a un combattimento contro un boss che ci è sembrato abbastanza interessante e dava l'impressione di richiedere tattica e tempismo per essere completato con successo.
Il gioco uscirà nel 2014 per PC e MAC, mentre altre app legate al gioco saranno disponibili per iOS, Android e telefoni Windows.