Gamescom 2013 – Diventate creatori d mondi con EverQuest Next Landmark
Durante la presentazione di EverQuest Next con SOE, ci sono anche state date nuove informazioni riguardo EverQuest Next Landmark, recentemente svelato. Nonostante in superfice Landmark sembri soltanto un sistema di costruzione del mondo che costituisce una semplice appendice al gioco vero e proprio, questo progetto è stato in realtà etichettato come gioco vero e proprio, destinato a lavorare in tandem con EQN, offrendo uno stile di gioco completamente diverso.
La creazione del Landmark quando, una volta implementato il design del mondo basato sui voxel e i nuovi strumenti creati per la manipolazione di questi voxel, SOE ha deciso di mettere questi strumenti e altro ancora nelle mani dei giocatori, dando loro la possibilità di costruire fisicamente alcune parti di EverQuest Next. Quanto questi strumenti siano profondi e complessi ancora non è ben chiaro, ma possiamo dirvi con certezza che uno di essi è un pennello adattabile per voxel che vi servirà a deformare il terreno in 3D in tempo reale per creare le forme che preferite.
Landmark, in pratica, è essenzialmente un gioco di costruzione e modifica del mondo in stile Minecraft, nel quale mondi persistenti sono generati in maniera procedurale, risultando assolutamente unici. Migliaia (anche se i numeri sono ancora da definire) di giocatori possono unirsi a questi mondi, rivendicando dei lotti privati di terra per creare giganteschi edifici e modificare l'ambiente circostanze, arrivare a possederne più di uno, o addirittura unire il proprio con quello di altri giocatori e cooperare per costruire insieme strutture ancora più complesse come paesi e città magari per i propri amici e per la propria gilda. Una caratteristica non essenziale ma molto gradita è la possibilità di registrare dei video di gioco in time lapse in modo da poterli poi condividere e mostrare a tutti la realizzazione del vostro progetto.
Gli stessi mondi sono aperti a tutti e possono essere esplorati liberamente, anche se c'è già una discussione interna riguardo l'idea di server privati in stile Minecraft, anche se per ora gli sviluppatori preferirebbero rimanere fedeli a un'idea più "social" nella quale i giocatori possono osservare un mondo evolvere. Quando abbiamo chiesto informazioni l'eventuale possibilità che alcune community di giocatori, come ad esempio una community RP possano decidere di costruire il proprio mondo e giocare lì invece che su quello del gioco vero e proprio, Dave Georgeson, Director of Development alla SOE ci ha semplicemente sorriso, dicendo: "Sono giochi differenti e avranno diverse cose da offrire a diversi tipi di giocatori. Alcuni potrebbero non mettere mai piede in EQN e ritenersi soddisfatti dall'esperienza di Landmark, e finché i giocatori sono felici giocando a uno dei due prodotti, noi siamo contenti."
Landmark sarà inoltre caratterizzato da una classifica che registra costruzioni e modifiche in modo che i costruttori possano taggarle per renderle più facilmente individuabili alla community, con dei filtri di ricerca a parole chiave (come ad esempio "castello" "tana di ogre", "cava di fuoco", etc.). Inoltre i giocatori potranno persino acquistare e vendere le proprie creazioni nei mercati conosciuti come Landmark: gigantesche località all'interno del mondo che fungono da hub sociali e punti di incontro, e che possono contenere ritrovati magici che vi consentono di teletrasportarvi tra i mondi. Man mano che il Landmark prenderà piede, i giocatori avranno accesso al Player Studio, dove potranno creare oggetti ed elementi come armi, armature, etc. e venderle agli altri giocatori per soldi reali. I giocatori potranno filtrare e eseguire dei particolari creatori per controllare quando questi ultimi aggiungono qualcosa di nuovo al loro negozio.
Landmark include un certo numero di feature MMO-centriche, come la classe base che avrete quando create un personaggio: "Avventuriero" (che una volta portata a un livello abbastanza alto potrà anche essere importata nel vostro account EQN e utilizzata per il multiclasse). Potrete inoltre viaggiare su numerosi tipi di cavalcature cercare nuove risorse, migliorare i vostri strumenti di costruzione tramite dei tavoli per il crafting, creare tavoli migliorati e cercare quelli segreti sparsi per il mondo.