Esclusiva intervista per il terzo anniversario di Star Trek Online

 

Per celebrare il terzo anniversario di Star Trek Online, noi di GiochiMMO.it vi proponiamo un'esclusiva intervista a Daniel Stahl, Executive Producer del gioco.

DOMANDA: Grazie per averci dato la possibilità di intervistarvi sulla lunga e ricca storia di Star Trek Online. Come prima cosa, potresti presentarti ai nostri lettori?

Risposta: Il mio nome è Daniel Stahl e sono l'Executive Producer di Star Trek Online.

DOMANDA: Puoi darci una visione d'insieme del gioco e della sua evoluzione?

Risposta: Star Trek Online ha cominciato il suo sviluppo quando Cryptic Studios ha ricevuto la licenza del gioco da Perpetual Entertainment. Molti dei membri appartenenti al primo team al lavoro sul gioco erano grandi fan di Star Trek, ed eravamo tutti estremamente eccitati di lavorare con un simile "stellare" IP.

A causa dei termini di licenza preesistenti abbiamo avuto un ciclo di sviluppo brevissimo per riuscire a rispettare la data di lancio. Abbiamo quindi dovuto riorganizzare le priorità, comprese le caratteristiche che volevamo vedere in gioco, in modo da riuscire a offrire ai giocatori il miglior titolo possibile con il tempo a disposizione.

Al fine di lanciare un gioco di qualità ci siamo concentrati sullo sviluppo del combattimento tra navi per assicurarci che il cuore del gioco trasmettesse una vera sensazione "Trekkiana". Alla release questo è stato l'elemento più apprezzato, ma abbiamo realizzato di avere davanti a noi ancora un lungo cammino.

Lavorando con la community per valutare e discutere i modi in cui migliorare il gioco, abbiamo avuto la possibilità di mantenerlo molto "Trek". Questo è quello che ci ha permesso di raggiungere quello che alcuni potrebbero definire un notevole successo, negli ultimi tre anni.

Il gioco, com'è oggi, è anni luce avanti a com'era quando fu rilasciato.



DOMANDA: Come avete deciso di creare un gioco come Star Trek Online?

Risposta: Come sviluppatori di giochi dai mondi persistenti, non vedevamo l'ora di avere un gioco su Star Trek ambientato nel nostro genere di giochi preferito. Quando abbiamo ricevuto la notizia che il gioco in sviluppo da Perpetual era a rischio, ci siamo sentiti in dovere di fare un passo avanti e fare tutto il possibile per assicurarci che Star Trek Online non finisse nel dimenticatoio.

Sviluppare giochi MMO  può essere un'attività rischiosa, ma grazie all'esperienza del nostro leadership team, così come al talento del nostro studio, siamo stati capaci di trasformare un scadenza improbabile in un crescente successo.

DOMANDA: Di quale traguardo o risultato vai particolarmente fiero?

Risposta: Personalmente sono fiero delle decisioni che abbiamo preso riguardo l'aggiunta di un'opzione free-to-play al gioco. C'è stato praticamente un vero e proprio rinascimento ben documentato nello sviluppo dei videogiochi, in coincidenza con la crescita dei giochi online. Con tante opzioni gratuite per il consumatore, la qualità dell'esperienza e la gioia del gioco in sé devono essere al centro dello sviluppo o il prodotto troverà grandi difficoltà nella competizione.

Questo concetto ha rivoluzionato il processo di sviluppo qui a Cryptic Studios e ci ha portati a concentrarci sull'offrire l'esperienza di gameplay più convincente possibile, insieme a un comportamento player-friendly nei confronti della monetizzazione.

Potremmo aver scelto un percorso differente, ma io sono fiero del fatto che siamo riusciti a mantenere il nostro impegno nell'offrire ai giocatori l'opzione di godere di tutto ciò che il gioco ha da offrire senza un impegno finanziario o un "pay-gate". Questo da giustizia alla definizione di free-to-play e permette ai giocatori di concentrarsi sullo sperimentare tutte le caratteristiche del gioco invece di preoccuparsi su quanto gli verrà a costare nel tempo. Siamo lieti che il nostro gioco sia caratterizzato dal tempo di qualità che i giocatori trascorrono giocando piuttosto che  da un sistema che richiede acquisti per progredire. L'avere una vibrante economia gestita dai giocatori che permette loro di scambiare valuta di gioco con valuta a soldi reali è una testimonianza del successo della nostra strategia.

DOMANDA: Cosa potete dirci del futuro del gioco? Ci sono espansioni "segrete" in sviluppo?

Risposta:  A causa del nostro desiderio di espandere ed evolvere continuamente il gioco, in passato ero incline a speculare fino al punto in cui la nostra passione per quel "e se..?" superava la realtà.

Ora sono molto più riservato riguardo ai nostri piani futuri, e preferisco giocare tenendo le mie carte strette al petto.

Detto questo, posso dirvi che siamo al momento al lavoro sul più grande update di STO dal giorno del lancio. Per i giocatori che si aspettano un'altra stagione, quello che abbiamo in serbo per il prossimo update è molto più grande di quello che abbiamo fatto precedentemente.

Questo non sarà solo un grande anno per STO, ma anche un grande anno per Star Trek in generale.

DOMANDA: Come vi sentite ora che il gioco ha raggiunto il suo terzo anniversario?

Risposta: È stupendo essere al nostro terzo anniversario con un tale slancio. Il gioco è cresciuto in maniera stabile, e l'ammontare di ore di sviluppo che stiamo utilizzando per ogni update continua a crescere.

La nostra community è incredibilmente attiva e supporta i nostri sforzi. I loro costanti feedback e le loro critiche costruttive non solo ci aiutano a migliorare il gioco, ma mantengono alta la nostra passione su quello che costruiamo giorno dopo giorno.

Vale anche la pena di ricordare che abbiamo un numero sempre crescente di talentuosi scrittori e creatori di contenuti di gioco che stanno progettando missioni ed episodi. Avere una forma di collaborazione guidata dai fan così forte è un netto vantaggio che rende il nostro titolo un gioco migliore.

Dalla mia poltrona sento che avremo un altro grande anno in Star Trek Online.

 

 

DOMANDA:Cosa ti aspetti dal gioco per i prossimi anni?

Risposta: Ci stiamo concentrando su due diverse filosofie di sviluppo mentre lavoriamo per il futuro.

Come prima cosa continueremo ad ascoltare i fan e a collaborare con loro per far evolvere l'end-game del gioco e spostarlo in nuovi territori. Risolveremo eventuali problemi e daremo priorità alle aree che forniscono supporto ai fan e hanno un design divertente.

Secondariamente continueremo il duro lavoro per migliorare il gioco e trovare nuovi modi per attirare giocatori vecchi e nuovi. Non saremo mai soddisfatti dallo status quo e non evolveremo soltanto STO, ma l'intero genere MMO.

I prossimi anni mostreranno la sincerità del nostro impegno nei confronti del gioco e di Star Trek.



DOMANDA: Qual'è la vostra opinione riguardo lo stato del gioco e l'industria dei giochi free-to-play?

Risposta: Un anno fa un consumatore poteva aver guardato un gioco free-to-play e sentire che mancava di qualcosa o fosse di scarsa qualità.

Adesso che i giochi free-to-play di qualità stanno diventano la norma, tutto ruota attorno l'avere un gameplay stellare e un'esperienza magnifica. Se ogni gioco è gratuito è la qualità del prodotto che deve innalzarsi per conquistare il consumatore. Questo forza tutti i gioco non solo ad aprire le porte a tutti, ma anche a offrire qualcosa che valga il tempo e i soldi del consumatore. Altrimenti non riuscirete a rimanere in affari.

Io sono personalmente contento di questo futuro. È un bene per i giochi e per i giocatori.

DOMANDA: Manda un messaggio a tutti i fan di Star Trek Online.

Risposta: eccoci qui, sono passati tre anni dall'inizio del nostro viaggio e in qualche modo sento che questo è solo l'inizio. Adesso che abbiamo stabilito le basi del gioco possiamo cominciare a esplorare la galassia insieme.

Il team rinnova il suo impegno a consegnare update e caratteristiche che voi volete e realizziamo che abbiamo un lungo cammino da percorrere. Apprezziamo i vostri feedback costanti e l'ammontare di divertimento che trovate in gioco. È una gioia entrare in gioco e vedere tanti giocatori vivere l'esperienza di Star Trek.

Il team di sviluppo ha molto lavoro da fare per offrire il gioco che tutti desideriamo che Star Trek Online sia, e ci impegniamo a migliorarlo costantemente in modo che un giorno potremo guardarci indietro e dire che questo era il miglior gioco di Star Trek mai realizzato.

Siamo davvero lieti che anche voi possiate unirvi a noi in questo viaggio.

DOMANDA: Grazie per tutte le risposte. Vorresti aggiungere qualcosa?

Risposta: Grazie per il tempo impiegato nel celebrare questi tre anni di Star Trek Online. Unitevi a noi in gioco per uno speciale episodio in cui Denise Crosby riprende il suo ruolo di Tasha Yar e riceverete anche una nave classe Ambassador come omaggio per la celebrazione.

Ci vediamo online!

 

 

 

 





 

You must be logged in to post a comment.