Confronto: DC Universe Online vs Champions Online

 

Per il nostro nuovissimo Confronto stiamo dando un'occhiata a due MMORPG supereroistici: DC Universe Online, di Sony Online Entertainment e Champions Online, di Cryptic/Perfect World, entrambi titoli abbastanza longevi che hanno alle spalle un certo numero di anni. Ora è finalmente tempo di stabilire il peso massimo e scoprire chi è in grado di offrire la più autentica esperienza supereroistica. Perché alla fine di questo si tratta, ovvero di capire quale gioco vi regala il più coinvolgente gameplay da supereroi di sempre.

Come primo passo nel nostro paragone, diamo un'occhiata all'elemento più ovvio: il franchise. Ovviamente DC è estremamente più popolare del franchise Champion, al punto che potremmo affermare con sufficiente tranquillità che la stragrande maggioranza delle persone non sappiano neanche che Champions era originariamente (e attualmente) un RPG cartaceo abbastanza popolare. La popolarità della DC contro l'anonimato di Champions rappresenta aspetti positivi e negativi; quando qualcuno immagina di giocare nei panni di un supereroe, infatti, lo fa solitamente calandosi nel mondo dei propri supereroi preferiti, che siano DC o Marvel, e viaggiare fra le strade di Gotham e Metropolis sembra troppo bello per rinunciarvi, almeno su carta. Schierarsi al fianco del proprio "mentore" sembra una figata, che esso sia un supereroe del calibro di Batman o Superman, Wonder Woman o un super-cattivo come Lex Luthor, il Joker o Circe (si, potete giocare nei panni dei cattivi in DCUO). Il problema è che a volte vi sentite quasi delle comparse nelle grandi avventure di altri eroi, un personaggio secondario o una spalla dei cattivoni. Al confronto, in un franchise relativamente sconosciuto come Champions vi sentirete più importanti e dei veri eroi e anche se ci sono dei personaggi NPC chiave, la maggior parte delle persone non li conosce prima di cominciare il gioco e così sarà difficile sentirvi costantemente nella loro ombra.

L'elemento che secondo noi è più importante in titoli simili è con quanta accuratezza vi permette di realizzare in gioco l'idea di supereroe che avete nella vostra testa e che volete giocare. Entrambi i titoli sono dotati di un vasto set di opzioni di personalizzazione del proprio avatar, con migliaia di combinazioni garantite da diverse acconciature, fisici, elementi facciali e ovviamente il vostro costume da supereroe. C'è di tutto, da elmetti a mantelli, guantoni, maschere e altro, che vi permette di creare il supereroe ideale (o persino ricreare il vostro personaggio dei fumetti preferito). Tra i due sistemi Champions Online è superiore e nonostante DC Universe Online vi permetta di scegliere, ad esempio, tra una varietà di guanti, Champions Online vi permetterà di modificare ulteriormente i dettagli di quei guanti per creare una rappresentazione più specifica e precisa di quello che cercate, come forma e colore. In pratica ogni singolo pezzo di vestiario in Champions online ha vari parti delle quali i giocatori possono cambiare il colore, scegliendo quello base e modificandoli in maniera indipendente su ogni singolo pezzo di costume, arrivando addirittura a tingere l'acconciatura in maniera diversa con colore base e riflessi. Al confronto DC Universe Online permette agli utenti di scegliere tre colori: primario, secondario e terziario, applicandoli automaticamente all'intero costume. Infine in DC Universe online i fisici sono limitati e quasi tutti scelgono la stessa taglia e forma, mentre Champions Online utilizza degli slider che forniscono ai giocatori un maggiore controllo. Se si parla di ricreare visivamente il proprio personaggio ideale, quindi, Champions Online è in testa.

Dopo aver scelto l'aspetto del proprio personaggio, i giocatori vogliono sapere cosa questi possono fare. Eccoci ai poteri! Entrambi i titoli utilizzano un sistema a set di poteri generali che vanno da fuoco a ghiaccio, gadget, cosmico o quant'altro, in varie categorie che i giocatori possono utilizzare per il proprio supereroe. DCUO permette ai giocatori di concentrarsi su un set particolare e offre un sistema simile alle classi, con ogni classe che ha un ruolo DPS e una "classe" secondaria come tank o supporto, ma vi permette anche di scegliere un tipo di arma come archi (Green Arrow), Scudi (stile Captain America, anche se lui è Marvel), Fucili (Punisher), Rissa (Superman o Batman) e altri che creano diverse combinazioni. Champions Online invece permette agli utenti di scegliere i poteri tra diversi set, offrendo una varietà molto più ampia di poteri e ricompenserà i giocatori con un maggior numero di poteri per singolo set. Le armi sono disponibili anche in Champions, ma non sono qualcosa su cui fare affidamento. Secondariamente troviamo i poteri di movimento, che determinano il modo in cui i giocatori si spostano per la città. DCUO offre quattro quattro metodi: volo, acrobatica (supersalto e arrampicata), supervelocità (che vi permette di correre sull'acqua, sui muri e sul soffitto) e scivolata, come ad esempio usare un qualche tipo di overboard. Champions Online offre 15 poteri di movimento in totale, ma include volo - fuoco, volo - terra e roba del genere. Allo stesso modo vi sono diversi tipi di poteri "skimming", come lo scivolo di ghiaccio e dischi levitanti, ma questi funzionano in maniera leggermente diversa l'uno dall'altro. I giocatori hanno anche abilità come teletrasporto, tunnel e un sistema a corde in stile ragnatele di Spiderman. Anche qui, per quanto riguarda la personalizzazione del proprio avatar, la corona va a Champions Online.

DCUO probabilmente offre il sistema di combattimento a noi più congeniale, con parecchia azione "spaccabottoni" che lo rende parecchio affine a un picchiaduro e particolarmente adatto a un controller e a un'opzione di compatibilità cross-platform, mentre Champions Online può risultare un po' grindoso e lento. Gli ambienti se la cavano in entrambi i giochi, che offrono mondi giganteschi nei quali potrete aggirarvi per le strade, volare nel cielo o saltare da tetto a tetto, ma ci sono numerose zone un po' piatte e con scarsità di NPC che li rendono a volte vuoti. Graficamente DCUO batte il rivale senza sforzo, visto che Champions Online comincia a mostrare il peso degli anni e a parer nostro è ancora vivo solo grazie al suo stile grafico/fumettoso. Il sistema di progressione a quest è molto simile in entrambi i giochi, anche se l'aggiunta della possibilità di giocare nei panni dei cattivi in DCUO potrebbe attirare un pubblico maggiore. Champions Online offre però un sistema di nemesi che secondo noi è una figata. In pratica i giocatori potranno creare la propria nemesi NPC nelle fasi avanzate di gioco, personalizzandola totalmente in nome, poteri e costume proprio come hanno fatto con il proprio eroe, realizzando un genio criminale, un militare pazzo o altro. Durante il gioco gli utenti verranno costantemente attaccati dai tirapiedi della propria nemesi, che forniranno loro indizi per progredire nell'arco narrativo fino ad arrivare allo scontro finale, che porterà la nemesi in prigione e consentirà ai giocatori di crearne una nuova.

Ma quindi cosa stiamo pagando? Beh, Champions Online offre una sottoscrizione mensile a 14.99$ che fornisce ai giocatori accesso a una manciata di elementi ed extra, costumi e bonus veterano. La maggior parte dei contenuti sono comunque relegati dietro un muro a pagamento e persino pagando la sottoscrizione gli utenti non avranno accesso a vari elementi. In alternativa è possibile pagare per un abbonamento vitalizio che fornisce agli utenti praticamente tutti i contenuti del gioco, DLC, costumi e altra robetta interessante. Sotto parecchi aspetti la sottoscrizione non sembra valere la pena e sembra quasi che i giocatori siano forzati a pagare l'abbonamento vitalizio per godersi la maggior parte del gioco. DC Universe Online offre una sottoscrizione "AllAccess" che parte da 14.99$ al mese con un sistema che vi permette di risparmiare in base a quanti mesi acquistate (massimo 9.99$ per 12 mesi), inoltre i giocatori con questi abbonamenti ricevono anche Station Cash da spendere in gioco, oltre a vari sconti per gli acquisti, accesso a tutti i DLC, contenuti extra (nonostante ci siano ancora oggetti da acquistare in negozio) e benefici applicabili ai giochi SOE che ricadono nella categoria "AllAccess". Se dovessimo fare una scelta considerando anche l'aspetto monetario, siuramente opteremmo per DC Universe Online, in quanto molti dei contenuti in Champions Online sono limitati e il gioco ci dà l'impressione di voler spremere i giocatori fino all'ultimo centesimo.

Quindi, qual'è il miglior MMORPG supereroistico? È una domanda difficile visto che sono entrambi molto diversi, mentre DCUO ha un comparto grafico sicuramente migliore e un miglior sistema di combattimento, la creazione e personalizzazione del proprio eroe sembra un po' sottotono, mentre se avesse quella di Champions Online sarebbe sicuramente il diretto vincitore. Uno dei più grandi problemi di Champions Online è che per molti rappresenta il successore spirituale di livello notevolmente inferiore di City of Heroes/City of Villains, il precedente MMORPG supereroistico di Cryptic. Comunque, i due giochi sono esperienze ben diverse ma entrambi sono gratuiti, quindi se siete interessati in un MMORPG di supereroi vi consigliamo di dare un'occhiata a tutti e due questi titoli per scoprire qual è più adatto al vostro gusto.

 

Champions Online vs DCUO - MatchUp image







 

You must be logged in to post a comment.