Come sarebbe un MMO di Harry Potter?

 

Avete mai pensato a un ipotetico MMO di Harry Potter? Se poteste progettare, proprio ora, un gioco ambientato nell'universo creato da J.K. Rowling, come sarebbe? Scommettiamo che molti di voi hanno già giocato con la propria immaginazione più di una volta, immaginando se stessi e i propri amici a giocare insieme in una Hogwarts virtuale, partecipando a partite di Quiddich e sfidando insieme le altre case. Oggi vi invitiamo a unirvi a noi mentre proviamo a immaginare per gioco, ma in maniera un po' più metodica, come potrebbe essere un vero gioco online di Harry Potter.

 

Harry Potter - shot 1


La prima cosa che dobbiamo tenere in mente è il nostro bersaglio. Se vogliamo creare un gioco di successo dobbiamo puntare al fan medio della saga e di rendere il gioco appetitoso anche per qualunque giocatore MMO; essendo i libri e i film indirizzati a bambini e adulti, dobbiamo creare un gioco adatto a tutta la famiglia che non sia troppo infantile ma nemmeno troppo oscuro e violento.

Per quanto riguarda piattaforma e stile, diciamo che vogliamo svilupparlo su PC per avere la migliore grafica possibile, quasi nessuna limitazione tecnica e la comodità dei controlli mouse e tastiera. Vogliamo anche una grafica 3D completa di tutti i crismi, con uno stile artistico che sia un buon mix tra un approccio realistico e uno stile più fumettoso; magari potremmo prendere spunto da una delle tante bellissime illustrazioni di copertina dei libri.

Parlando di stile di gioco, sarebbe probabilmente meglio evitare la solita - e fin troppo sfruttata - formula da MMORPG classico, in favore di qualcosa di diverso basato sulle caratteristiche chiave presenti nei libri: socializzazione e competizione . Quindi, immaginate questo: Il gioco è ambienato dopo gli eventi narrati nei libri/film, avete a disposizione una bellissima versione virtuale di Hogwarts, totalmente esplorabile, con sfide, mini giochi e attività che vi attendono qua e là. Quando saltate in gioco,m venite portati alla schermata di creazione del personaggio, dove potrete personalizzare l'aspetto del vostro avatar, i vestiti, ecc. Il passo seguente è la scelta della casata; questa può essere presa manualmente dagli gli utenti che hanno già familiarità con la saga o che  sanno già a quale casa vogliono essere assegnati, o attraverso una serie di domande che simuleranno la capacità di lettura del pensiero del cappello parlante e che troveranno la casa che sembra più adatta agli utenti che non sanno difficile o che non conoscono così bene la serie di Harry Potter.

Quindi, il nostro personaggio è pronto, e ora? A questo punto dovrebbe esserci un tutorial che insegna ai nuovi giocatori le basi di movimento e combattimento. Stavamo pensando che una scelta adatta in questo senso potrebbe essere un sistema in stile sparatutto in terza persona, con una combinazione di WASD +  mouse per muoverci e mirare, shift per sprintare, ctrl per accucciarci, avete capito insomma... I giocatori comincerebbero con un incantesimo da impatto estremamente semplice, utilizzabile come un attacco se eseguito con il tasto sinistro del mouse, e in versione difensiva con il tasto destro, ad esempio creando un debole scudo difensivo dalla breve durata e dotato di cooldown. Salendo di livello i giocatori potrebber imparare nuovi incantesimi, che non sarebbero solo più potenti ma anche utili e divertenti da utilizzare in diverse materie, come ad esempio un incantesimo telecinetico per spostare oggetti come casse in modo da raggiungere punti altrimenti inaccessibili, il famosissimo Wingardium Leviosa per far levitare cose e persone, arrivando infine agli incantesimi più potenti come Expectum Patronum, disponbile solo ai livelli più alti. Vi dovrebbe anche essere un mini tutorial introduttivo al Quiddich, ma ci occuperemo di questo più tardi.

 

Harry Potter - shot 2


A proposito di struttura e contenuto, invece, crediamo che il gioco potrebbe dare il meglio di sè con un hub sociale centrale per quando i giocatori non stanno partecipando alle varie attività, rappresentato dalla storia stessa. Vi sono NPC famosi e volti noti sparpagliati nei vari ambienti scolastici, che possono fornire compiti di ogni tipo ai giocatori e che li ricompenseranno per averloi completati, oltre che fungere da semplici punti d'accesso per le varie modalità di gioco. All'interno della scuola vi sono anche gli alloggi delle case, accessibili solo ai giocatori membri di quella particolare casa, dove i giocatori potranno incontrarsi e parlare con i loro compagni di casa, utilizzare il proprio baule/deposito, e spendere punti reputazione della casata per acquistare vestiti, scope, bacchette e accessori con i colori della casata per mostrare a tutti il rango che hanno raggiunto al suo interno. Oltre a tutto questo, completando le attività i giocatori potranno guadagnare valuta e punti esperienza. Possono poi far visita a Diagon Alley per acquistare nuove bacchette, libri degli incantesimi, vestiti e altro.

Senza una struttura di progressione in stile themepark, al fine di mantenere i giocatori interessati, le attività principali/modalità di gioco devono essere numerose e diversificate. Una manciata di possibilità sono:

Duelli di magia amichevoli: competizioni casa contro casa; un sistema di matchmaking provvede a dividere i giocatori dello stesso range di livelli in squadre e farli scontrare in versioni più leggere e casual delle classiche modalità da TPS come deathmatch, dominio, ecc. Con la differenza che un giocatore non muore, ma viene messo KO e riportato al punto di partenza. Immaginate i combattimenti di alto livello, con magie di ogni sorta che vi volano sopra la testa, i giocatori che spostano oggetti dello scenario per creare barricate e ostacolare il nemico, barriere di ghiaccio create per proteggere i vostri compagni, creature evocate e altro.

Quiddich: Minigioco di Quiddich casa contro casa. Abbastanza intuitivo, è una riproduzione dello sport fittizio reso popolare dai libri e dai film. I giocatori possono scegliere il loro ruolo preferito da ricoprire in campo e il matchmaking glie lo assegnerà quando disponibile, altrimenti ne verrà assegnato uno casuale .Vi potrebbero persino essere dei tornei e campionati con premi.

 

Harry Potter - shot 3 Harry Potter - shot 4


Sfida di magia: giocabile in solitaria contro la IA o contro altri giocatori. È un mini gioco amichevole nel quale i giocatori devono riprodurre velocemente una magia che appare su schermo, scrivendo con la tastiera le parole magiche e/o disegnando con il mouse il movimento della bacchetta, mostrato da una traccia su schermo che bisognerà riprodurre in fretta. Il giocatore più veloce e preciso vince.

Avventure istanziate: istanze cooperative a obiettivi nelle quali i giocatori si troveranno ad affrontare i nemici della saga: Troll, Basilischi, Dissennatori e altro, in enormi aree esplorabili dove dovranno utilizzare tutto il loro ingegno e le loro tattiche per sfruttare magie e fisica di gioco al fine di sconfiggere i mostri e completare gli obiettivi.

Crafting: I giocatori potranno mescere le proprie pozioni mischiando gli ingredienti comprati dal negozio o ottenuti come ricompensa dalle varie attività. Possono provare a scoprire da soli nuove ricette utilizzando ingredienti casuali o acquistare le ricette dai negozi/NPC. Comunque, gli utenti devono stare attenti, visto che mischiare gli ingredienti sbagliati può portare ad avere delle brutte sorprese... Una volta che una nuova ricetta è stata scoperta o acquistata, viee sbloccata e appare nel libro di alchimia dei giocatori.

Un altro sistema abbastanza figo è sicuramente un insieme di classifiche che tenga traccia delle attività giocate dagli utenti, assegnando un certo numero di punti a una casata ogni qual volta che i suoi membri vincono un'attività. Ci sarebbero classifiche aggiornate in tempo reale che mostrano le posizioni delle casate e altro, in modo che i giocatori siano incoraggiati a sviluppare un forte senso di appartenenza alla propria casa e che venga stimolato un po' di sano spirito competitivo fra le case. Ogni settimana o mese tutti i membri della fazione in prima posizione potrebbero vincere XP, valuta e ingredienti rari come premio per i loro sforzi. Ovviamente ci potrebbero anche essere delle classifiche per i giocatori individuali, per le singole abilità, ecc.

Come potete vedere, vi sono una marea di idee che si potrebbero utilizzare; per noi è stato estremamente semplice fare questo tipo di esercizio creativo, sognando a occhi aperti il nostro MMO di Harry Potter ideale, ma adesso ci piacerebbe sentire la vostra opinione: vi sono piaciute le nostre idee? Cambiereste qualcosa? Ma soprattutto, come sarebbe il vostro gioco ideale ambientato nell'universo di Harry Potter?

 

 





 

You must be logged in to post a comment.