I MMO gratuiti più attesi del 2015
Oggi vogliamo darvi una panoramica sui migliori MMO gratuiti del 2015. Appartenenti a una gran varietà di generi, questi giochi al momento si trovano in varie fasi di alpha e beta testing e si preparano a raggiungere l'open beta e il lancio ufficiale, e noi non vediamo l'ora che lo facciano.
Skyforge
Sviluppato da Obsidian Entertainment e Allods Team, questo MMORPG sci-fantasy nel quale i giocatori interpretano il ruolo di un neonato immortale incaricato di difendere il proprio pianeta dopo la scomparsa del loro dio, che è ora sotto la minaccia dei pianeti nemici, dei loro dei e dei loro eserciti di seguaci.
Blade & Soul
Blade & Soul è un attesissimo MMORPG di arti marziali, sviluppato da NCSoft, che tantissimi giocatori occidentali non vedono l'ora di giocare. Il titolo ha un'ambientazione unica e uno stile parecchio "anime" e offre un sistema di combattimento d'azione che permette ai giocatori di bloccare, parare e attaccare manualmente, eseguendo le proprie combo. Vi sono anche movimenti coreografici e abilità di movimento acromatiche che lo rendono un piacere da guardare.
Se questo non fosse abbastanza, potete aggiungere grafica di altissimo livello, parecchie razze, classi diverse ognuna con le proprie armi e il proprio stile di gioco, oltre a stimolanti contenuti PvE e PvP. Andiamo, NCSoft, è tempo di portarlo in occidente!
EverQuest Next
In arrivo da Sony Online Entertainment, EverQuest Next sarà la nuovissima incarnazione del franchise e aggiungerà ambienti che i giocatori possono modificare attivamente e quest dinamiche nella quale l'intelligente IA comincia a reagire alle azioni dei giocatori. Vi sarà inoltre la possibilità di costruire insediamenti per la community. Roba eccitante, eh?
Black Desert Online
Uno dei MMORPG visivamente più sbalorditivi in arrivo, è opera degli sviluppatori coreani Pearl Abyss e finora è stato un successo, con classi multiple, profondo sistema di classi, navi, volo, PvP su scala epica che include combattimento a cavallo e una vasta gamma di altre feature fantastiche. Il gioco è al momento in open beta e speriamo di non dover aspettare troppo per la release!
Tree of Savior
Attesissimo dai fan di Ragnarok Online e sviluppato dal creatore di quest'ultimo, Tree of Savior è un classico e coloratissimo MMORPG con visuale isometrica, che cerca di riportare in auge tutti gli elementi più apprezzati dei vecchi giochi in stile RO che i giocatori hanno amato, infiocchettandoli in una confezione moderna con grafica dettagliata, combattimenti frenetici e un totale di 80 classi disponibili al lancio.
Proprio come in RO, i giocatori potranno collezionare carte incluse quelle dei boss, esplorare un enorme mondo di gioco, partecipare a contenuti PvP e tanto altro.
Bless
Utilizzando uno stile grafico più oscuro, sviluppato con l'Unreal Engine 3, Bless si concentra su contenuti basati su storia e combattimenti stimolanti che puntano a uno stile più classico piuttosto che cercare di innovare. Con una vasta scelta di classi e razze, i giocatori si perderanno immergendosi in un enorme mondo di mostri e magia.
Warhammer 40.000 Eternal Crusade
Sviluppato da BE Haviour, questo RPG/sparatutto in prima persona PvP-centrico porterà per la prima volta i giocatori in un MMO di Warhammer 40K, dove fazioni e clan si danno battaglia per il territorio. Con alcune delle fazioni chiave appartenenti al franchise disponibili, il gioco offre elementi di PVE e guerra PvP.
Total War; Arena
Da Creative Assembly arriva un nuovo capitolo del franchise Total War, incentrato sulle piccole squadre di unità gestibili dai giocatori, contrapposte agli enormi eserciti che si trovano a utilizzare nei giochi standard. Frenetiche schermaglie e strategia a squadre creano un mix tra uno strategico e un MOBA.
Armored Warfare
Chi non ama le battaglie tra carri armati? Questo sparatutto militare moderno targato Obsidian è stato sviluppato con il CryEngine3, quindi è impressionante da giocare e guardare! Anche se il PvP è lo scopo principale, vi sono campagne PvE nelle quali i giocatori possono proseguire nel proprio arco narrativo, personalizzando i propri carri armati e gestendo il proprio stile di gioco.
.
Albion Online
Altro MMORPG sandbox, permette ai giocatori di esplorare, craftare e combatter in un mondo fantasy open world dove potranno costruire le proprie case, i propri paesi e persino città da difendere contro gli insediamenti rivali in PvP. Il gioco offre un sistema privo di classi nel quale le abilità dei giocatori sono determinate dall'equipaggiamento che trovano, equipaggiano e potenziano!
Lost Ark
Altro capolavoro visivo dal mondo dei MMORPG coreani; sviluppato da Smilegate, potrebbe essere sconosciuto ai più, ma coloro che lo conoscono semplicemente non vedono l'ora che approdi sulle coste occidentali. Si tratta di un RPG in stile diablo con visuale isometrica, con dimensioni e obiettivi da MMORPG, e c'è parecchio agitazione intorno al gioco per le promesse fatte che ci aspettiamo riesca a rispettare.
Echo of Soul
Prodotto dagli sviluppatori che hanno lavorato a Lineage II, il gioco rimane fedele alle radici dei MMORPG, feature classiche e ben testate con contenuti di gioco estesi. Non si sa molto al riguardo, ma dopo che ha vinto il premio di Best MMORPG 2014 al Thailand Game Show Festival lo stiamo tenendo d'occhio.
H1Z1
In nuovo MMO di sopravvivenza a tema zombie di Sony Online Entertainment è un vero sandbox open world con profondo sistema di crafting e PvP open world (anche se esistono server solo PvE). Ancora in una fase acerba di sviluppo, il titolo permette agli utenti di calarsi in paesaggi rurali dove qualunque cosa cerca di uccidervi, dagli zombi, ai giocatori, al pollo andato a male trovato in un cassonetto.
World of Warships
Il nuovissimo titolo che va a completare la serie Wargaming già cominciata co World of Tanks e World of Warplanes. Qui i giocatori dovranno salpare per i mari in un PvP a squadre molto più strategico rispetto agli altri titoli in commercio, anche se secondo noi il gioco ha tutto in regola per essere un successo.
Landmark
MMO sandbox standalone di raccolta risorse e costruzione di Sony Online Entertainment, è un incrocio tra Minecraft ed EverQuest con grafica e fisica migliorate e l'aggiunta della possibilità di importare i progetti e le costruzioni dei giocatori direttamente nel titolo gemello, EverQuest Next, come aggiunta permanente al gioco.
World of Speed
Slightly Mad Studios, già sviluppatori di Need for Speed: Shift, ci portano in un nuovo capitolo della serie con questo MMO sandbox open world. I giocatori possono gareggiare l'uno contro l'altro in classiche modalità di gioco arcade in partite in solitaria o con altri giocatori, personalizzare il proprio veicolo e ricoprire uno dei ruoli disponibili in una particolare gara.