Panzar: Esclusiva intervista a Aleksander Steshenko

 

Ecco l'esclusiva intervistaa che abbiamo avuto occasione di fare a Aleksander Steshenko (Александр Стешенко), Art and General Director presso Panzar Studio.

Qual'è stata la principale fonte di ispirazione per i personaggi di Panzar?

La nostra ispirazione viene dal fantasy, il quale ha origine nell'antica Grecia. E' l'Iliade e l'Odissea, la Theogonia di Gesioda, la Biblioteka di Pseudo Apollodora, i miti di Gigina, la metamorfosi di Ovidia e Nonna.

Poi abbiamo Tolkien, la nostra ispirazione moderna. Tutto quello che viene dopo in pratica è, a parer mio, un remake originato da questi lavori.

Panzar screenshot 1

Quante persone sono state coinvolte nella creazione dei personaggi e quanto tempo ci è voluto?

Durante la creazione di ogni personaggio ci siamo posti quattro domande:

1 - Chi è?
2 - Cosa farà?
3 - Come sarà il suo aspetto?
4 - Come si muoverà il personaggio in gioco?


Il tempo di cui abbiamo avuto bisogno per sviluppare ogni personaggio è stato influenzato direttamente dal suo livello di difficoltà.  Uno potrebbe richiedere un giorno per la sua progettazione, mentre potremmo spendere un'intera settimana per un altro. In media c'erano dalle 3 alle 4 persone al lavoro su ogni personaggio.

Ho disegnato io stesso gli schizzi, e sempre su carta. E questo è il modo in cui dovrebbe essere fatto. Nessuno dovrebbe cominciare una bozza su computer, troppa gente ultimamente utilizza dei template. I personaggi devono essere originali e per essere così, devono diventare vivi su un foglio di carta, dove potrete concretizzare quello che avete in testa.

Panzar screenshot 7Panzar screenshot 4

Quale personaggio è stato il più divertente da realizzare e perché?

Questa è una domanda difficile. Ogni personaggio ha la propria personalità e il vostro carisma. Ad esempio:

L'orco è ispirato a delle specie di scimmie, come i gorilla. La sua intera essenza è stata costruita attorno a questo elemento fondamentale.

Il nano è l'ingegnere mezzo pazzo ossessionato da ogni tipo di macchina.

L'umano, nella struttura di battaglia, è più vicino al mondo asiatico nel senso che (nelle modifiche più recenti) hanno avvicinato il suo aspetto a quello di un guerriero mongolo o di un samurai.

Gli elfi sono tra le figure più controverse del nostro mondo. All'inizio possedevano una carnagione scura, in stile maya o come una tribù africana. Il pubblico però non sembrava apprezzare, e sono quindi diventati come li vedete ora in gioco. 

Per rispondere alla vostra domanda, immagino che gli orchi e i nani siano i miei preferiti, mentre i nostri giocatori preferiscono umani e nani.

Puoi darci una breve introduzione alla storia di background di ogni personaggio?

Beh, uno dei principali esempi è stato Team Fortress, dove ogni personaggio ha il proprio carisma. Uno potrebbe guardarli e pensare "oh, guarda, scommetto che questo è lento e impacciato ma fortissimo", e così via. In questo senso abbiamo lavorato su ogni personaggio fornendogli caratteristiche uniche:

Tank:
I Tank sono i membri di un antico clan di orchi. Sono spesso paragonati a macchine da guerra, e grazie alla loro armatura pesante sembrano proprio  delle fortezze semoventi. Neanche gli attacchi più feroci riusciranno a fermare una schiera di Tank. Come i Berserker,  Tank adorano Zar, dio della guerra, il quale fornisce loro poteri magici unici. I Tank possono evocare uno scudo magico che proteggerà i loro alleati dagli attacchi a distanza, permettendo loro di occupare le migliori posizioni sul campo di battaglia. A differenza dei Berserker però, i Tank sono più adatti alla difesa e rispondono bene alle giocate tattiche rispetto a quelle basate su forza bruta e velocità. Brandiscono il loro scudo con abilità, assorbendo un gran quantitativo di danno in arrivo. Negli stadi più avanzati possno persino utilizzare il loro scudo come arma.

 

Berserker
I Berserker sono i più feroci tra gli orchi. Zar, il dio della guerra, li ha benedetti con forza e resistenza fenomenali. Sono combattenti nati senza alcuna paura. Grazie alla loro prestanza fisica, i Berserker sono la principale forza d'assalto di ogni esercito. Brandiscono mazze a due mani con facilità, aprendo la strada ai propri compagni. Le loro mazze hanno un ampio raggio di danno, che permette loro di colpire bersagli multipli con un solo fendente, rendendoli tremendamente efficaci in battaglia. Mentre i Berserker infliggono un incredibile ammontare di danno, però, incassano anche un vasto ammontare di danno visto che si trovano in combattimento a distanza ravvicinata. Questo è perché ci sono curatori, i quali permettono loro di entrare in una trance che gli permette di ignorare il dolore.

Sapper
I nani hanno passato secoli ad affinare l'arte della scienza e dell'ingegneria. Con il passare degli anni si sono divisi in due scuole di ingegneria separate: i Technician e i Sapper. I Sapper si specializzano nel sabotaggio dei nemici utilizzando la loro agilità per arrivare dietro le linee nemiche e cambiare l'andazzo della situazione in favore dei propri alleati. I Sapper possono anche piazzare dei teletrasporti, aiutando gli alleati a raggiungere le postazioni chiave mentre depositano delle mine per mettere al sicuro i territori conquistati dagli attacchi nemici. Per craftare questi particolari dispositivi, i sapper utilizzano grossi martelli a due mani estremamente efficaci nel combattimento corpo a corpo. I nani sono sotto la protezione di Kromm, il dio della conoscenza . Fu Kromm che diede loro le loro incredibili abilità tecniche, in grado di compensare le loro dimensioni ridotte e la loro poca forza grazie a miracolose macchine da guerra. Portano a termine il loro lavoro sotto le volte di pietra e i contorti labirinti. Raccolgono il minerale che viene poi convertito in acciaio e poi in armi e veicoli. I sapper più abili possono attingere all'energia di Kromm erigendo speciali totem sul campo di battaglia. Questa abilità ha permesso ai nani di abbandonare i loro rifugi sotterranei per affrontare il nemico con il supporto della loro forza divina.

Gunner
Dopo che Kromm, dio della conoscenza, ha fornito ai nani le loro incredibili capacità intellettuali, si sono gradualmente fatti strada fino in superficie. I nani sono diventati maestri del combattimento di ingegneria, e benché non posseggano i talenti magici degli elfi o l'eccezionale potenza fisica degli orchi, la loro prestanza fisica li rende una forza formidabile sul campo di battaglia. I Gunner realizzano armi e trappole indispensabili per difendere i punti strategici ed utilizzano i loro cannoni a fuoco rapido per rivendicare vantaggi tattici mandando uno sbarramento di proiettili in direzione della battaglia.

Paladin
Sin dai tempi antichi, l'umanità è stata rinomata per i suoi curatori da combattimento. I più forti e coraggiosi soldati sono diventati adepti dell'ordine dei paladini, nel quale sono stati iniziati ai misteri di vita e morte. La dottrina dell'ordine trova la sua fede nella dea Chimaera - il simbolo dell'evoluzione e dello sviluppo organico vivente. I paladini sono i maestri della magia della vita. Curano i propri compagni feriti e rimuovono maledizioni. I paladini più esperti possono resuscitare i guerrieri caduti - finché le anime rimangono nel corpo. I paladini uniscono poteri magici e antiche ricette basate su erbe e rimedi per salvare se stessi e i propri alleati in battaglia. Le loro polveri diffondono le aure che migliorano le capacità fisiche e spirituali degli alleati. I paladini sono curatori senza rivali e, grazie a un rigoroso addestramento fisico letali combattenti corpo a corpo. I paladinim nel loro ruolo da combattimento di battaglia, non sono mai troppo lontani dalla prima linea, e sono pronti a dare la vita quanto a toglierla.

Inquisitor
Gli inquisitori sono gli assassini più dotati tra gli umani. Avendo affinato le loro abilità in migliaia di battaglie, possono individuare un nemico indebolito dalla distanza, affrettandosi a finirlo con un colpo fatale alla schiena. Una volta che hanno fiutato il sangue, gli inquisitori sono infiammati da una rabbia divina , pronti a squartare il nemico grazie ale loro doppie lame.. In cambio del loro fedele servizio a Chimaera, gli inquisitori hanno ricevuto l'abilità di nfettare i propri nemici con una piaga mortale capace di spazzar via interi eserciti, trasformando l'andamento della battaglia in favore della loro squadra. Gli inquisitori credono che solo le fiamme del fuoco sacro possono ripulire il mondo dal male. Vivono per il massacro senza fine, lasciandosi dietro nient'altro che una scia di terra bruciata e delle ossa dei propri nemici.

Sisters of fire
Gli elfi sono la razza più antica di Chaos. Sotto l'auspicio di Argus l'elementalista, hanno padroneggiato l'energia del caos. Comunque, in accordo alla tradizione, solo le elfe femmine possono controllare i misteri della magia di battaglia. Persino allora, solo gli elfi femmine più talentuosi sono selezionati per l'addestramento, al quale dedicano le loro vite al servizio della casata scelta. Nei secoli, la magia degli elfi è stata divisa in due potenti casate . La casa delle sorelle del fuoco, le quali sono diventate maestre della distruzione, ha sviluppato un incredibile potere offensivo e specializzarsi in incantesimi ad area. Dando fuoco al terreno, le sorelle del fuoco possono forzare alla ritirata persino i guerrieri più coraggiosi. A causa della loro costituzione delicata, le sorelle del fuoco non possono indossare armature pesanti, e la loro efficacia in battaglia ruota attorno alla loro abilità di raggiungere il nemico

Ice Witch
A differenza degli impulsivi discepoli della casata del fuoco, i seguaci della casata dell'acqua sono rinomati per la propria calma e disciplina. Questo è perché la magia della casa dell'acqua è la magia di chiaggio. Le streghe del ghiaccio offrono ueccellente supporto ma prefericono esitere d lanciarsi sul nemico a testa bassa. La loro debolezza fisica e la loro incapacità di indossare armature pesanti e di difendersi con la magia della distruzione li rende un bersaglio facile. In ogni caso, il risultato d una battaglia può essere risolto attraverso il potere del ghiaccio, utilizzato in un momento cruciale. Una volt che hanno acquisito sufficiente conoscenza arcana ed esperienza in battaglia, le streghe di ghiaccio rivaleggiano facilmente con le sorelle del fuoco, schivando gli attacchi con grazia mentre assorbono i poteri magici nemici. Dopo numerosi conflitti tra le streghe di ghiaccio e le loro controparti, la matriarca della casata dell'acqua ha creato una magia per proteggere le streghe dalle palle di fuoco. Quando queste due casate si scontrano in battaglia, le cose si fanno esplosive.

Che tecniche e programmi utilizzate per creare i modellii dei personaggi?

Utilizziamo Zbrush e 3D max

Ci sono stati degli ostacoli da affrontare durante la creazione dei personaggi? Se si, come sono stati superati?

La difficoltà principale è stata caricare tutto nel server di gioco. Ogni personaggio ha circa 100 oggetti. E' tanto da caricare. Abbiamo speso parecchie energie a ottimizzare il gameplay, ma alla fine ce l'abbiamo fatta.

Qual'è il miglior consiglio che daresti a degli aspiranti artisti?

Dovete essere dei veri artisti. Andate a una scuola d'arte e ottenete la migliore educazione che riuscite a trovare. Utilizzate sempre la carta prima, in modo da creare senza essere influenzati da nulla. Disegnate tutto a mano. E' così che create personaggi unici.

Ci saranno nuovi personaggi su Panzar?

Per il momento non pianifichiamo di espandere la nostra offerta di personaggi in modalità PvP. Creerebbe degli sbilanciamenti in gioco e al momento abbiamo i nostri occhi sui cybersport e quindi vorremmo evitare una cosa del genere. Stiamo anche per lanciare il PvE, e questo potrebbe essere il comparto in cui cercare nuovi personaggi e mappe per Panzar.

 





 

You must be logged in to post a comment.